Serie A, Fiorentina-Frosinone 0-1: decide Ciofani all'84'

La squadra di Baroni conquista la seconda vittoria consecutiva e spera ancora nella salvezza. I viola invece, senza vittoria da sette giornate, dicono addio ai sogni europei
Serie A, Fiorentina-Frosinone 0-1: decide Ciofani all'84'© ANSA
3 min

Sei punti in quattro giorni. Dopo il 3-2 in casa con il Parma nel turno infrasettimanale, il Frosinone batte anche la Fiorentina 1-0 e continua a sognare. La salvezza sarebbe un miracolo, ma la squadra di Baroni non vuole mollare. Decisivo il gol di Ciofani all'84: L'attaccante era entrato al 68' al posto di Trotta. Una sconfitta pesante per la Fiorentina che non vince più e forse dice addio ai sogni europei. I viola non conquistano i tre punti da sette giornate e si trovano ora al decimo posto, lontanissimi dal gruppone in lotta per l'Europa.

MALE LA FIORENTINA - Prestazione altamente deludente quella di Pezzella e compagni, che di fatto dimostrano di pensare ormai soltanto alla sfida di ritorno della semifinale di Coppa Italia, contro l'Atalanta, del prossimo 25 aprile. Di contro, gli ospiti ringraziano il proprio bomber e "capitano" (quando è titolare, non oggi). Ciofani è subentrato a metà ripresa ed è stato decisivo. Ha buon gioco la scelta dell'allenatore ospite Marco Baroni di creare grande densita' sulla linea mediana, con Mirallas e soprattutto Gerson che non fanno alcunché per rendersi utili. Stefano Pioli decide quindi, al 58', di modificare le carte in tavola e di disporre la Fiorentina con il 4-2-3-1, chiedendo a Chiesa e a Muriel di stringere i denti e lanciando nella mischia Giovanni Simeone, alla ricerca di un punto di riferimento per i tanti palloni che piovono nell'area del Frosinone, grazie a Laurini da una parte e a Biraghi dall'altra.Gli ospiti fanno le prove del vantaggio al 69', quando Goldaniga di testa anticipa tutti e mette la palla fuori di un soffio. Non va molto meglio a Paganini 6 minuti più tardi, quando su cross dalla sinistra vede spegnersi la propria conclusione non troppo lontano dal palo alla destra di Lafont.

PALO CHIESA - A ruota Chiesa scuote il palo, con un destro a giro da fuori area, bello e sfortunato. Sembra il preludio al forcing finale viola ma all'84' e' Ciofani di destro a battere Lafont, girando al meglio un ottimo assist di Pinamonti. Vince così il Frosinone, che può far festa sotto il settore "ospiti", mentre la curva "Fiesole" fischia i giocatori viola e contesta la famiglia Della Valle. 

TUTTO SULLA 31ª GIORNATA

CLASSIFICA SERIE A

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video