Juve-Atalanta 2-2: sorpasso del Milan al secondo posto, rivivi il la diretta

Serie A, all'Allianz Stadium apre e chiude Koopmeiners: ai bianconeri non bastano i gol di Cambiaso e Milik per evitare di scivolare al terzo posto
21 min
Aggiorna

All'Allianz Stadium di Torino la Juventus di Massimiliano Allegri ha ospitato l'Atalanta di Gian Piero Gasperini nella ventottesima giornata di Serie A. Koopmeiners ha portato in vantaggio la Dea al 35' del primo tempo, ma nella ripresa Cambiaso (66') e Milik (71') hanno firmato il sorpasso dei bianconeri. Ancora Koopmeiners, però, ha firmato la doppietta personale e il pareggio al 75': all'Allianz Stadium è finita 2-2.


21:06

Juve-Atalanta, un pari pieno di significati

Juve-Atalanta, un pari pieno di significati (Il commento).


21:02

Allegri in conferenza stampa: "Riconquistare il secondo tempo uno stimolo"

Allegri in conferenza stampa ha parlato del secondo posto perso: "Riconquistarlo deve essere uno stimolo per noi".


20:58

Danilo a DAZN dopo Juve-Atalanta 2-2: "McKennie esemplare"

Danilo a DAZN dopo Juve-Atalanta 2-2: "McKennie ha dato l'esempio giocando dopo l'infortunio alla spalla. Abbiamo ancora tante partite da giocare e dobbiamo riportare la fortuna dalla nostra parte. L'obiettivo era e resto da Champions".


20:55

Danilo a DAZN dopo Juve-Atalanta 2-2: "Responsabilità vanno divise tra tutti"

Danilo a DAZN dopo Juve-Atalanta 2-2: "Lavoriamo, proviamo le cose, ci mettiamo impegno e sacrificio. Le cose non stanno andando come dovevano e le responsabilità vanno divise tra tutti, in primis da noi della vecchia guardia. Dobbiamo pensare che la prossima settimana abbiamo l'opportunità di provare a rovesciare le cose e provare a vincere davanti alla nostra gente".


20:45

Il pari della Juve avvicina la festa scudetto dell'Inter

Il pareggio della Juventus contro l'Atalanta avvicina la festa scudetto dell'Inter: quando potrebbero festeggiare i nerazzurri (Leggi tutto).


20:30

Scamacca a DAZN: "Gasperini un martello, l'Atalanta merita un trofeo"

Scamacca a DAZN dopo Juve-Atalanta 2-2: "Grazie a Gasperini sono molto cresciuto. Il mister è un martello, ero reduce da un infortunio che mi sto mettendo alle spalle attraverso il lavoro. Troppo egoista? Lo rifarei, quando vedi la porta devi calciare se fai l'attaccante. Quando mi sposto il pallone sul destro mi si chiude la vena. Se avessi visto De Ketelaere gli avrei dato il pallone. Lo Sporting? Siamo pronti per questa partita da dentro o fuori. L'Atalanta merita di vincere un trofeo".


20:22

Allegri a DAZN su Koopmeiners

Allegri ha aggiunto a DAZN: "Non ci manca un Koopmeiners per caratteristiche in squadra. Sul gol siamo stati polli. Non sembra ma questo pareggio vale molto".


20:19

Allegri a DAZN dopo Juve-Atalanta 2-2

Allegri a DAZN dopo Juve-Atalanta 2-2: "Abbiamo fatto una buona partita contro una buona Atalanta. Sulla punizione sono stati bravi ma potevamo fare meglio. Il secondo tempo è stato arrembante, nel primo tempo abbiamo subito meno tiri che nel secondo. Bisogna migliorare la fase difensiva. Facciamo delle buone partite ma prendiamo gol troppo facilmente".

"Dobbiamo lavorare sulle situazioni. Sono momenti. Abbiamo gudagnato un punto sul Bologna e tenuto l'Atalanta a 11 punti. L'obiettivo è la Champions e stiamo compiendo dei passi in avanti verso la qualificazione. Una parte dello stadio non ci ha aiutato dopo lo svantaggio ma i ragazzi sono stati bravi".


20:15

Gasperini a DAZN sul ritorno di Europa League con lo Sporting Lisbona

Gasperini ha aggiunto: "Lo Sporting è una squadra forte soprattutto in attacco. Non per caso è primo nel suo campionato davanti al Benfica. Potevamo vincere lì da loro, ma abbiamo preso tre pali ma non si sa mai il ritorno come sarà, soprattutto perché giochi ogni tre giorni. A Lisbona li abbiamo trovato affaticati. A questo punto ci teniamo molto, giochiamo in casa. Vogliamo passare il turno, ma dovremo fare una partita importante e determinata".


20:10

Gasperini a DAZN dopo Juve-Atalanta

Gasperini a DAZN dopo Juve-Atalanta 2-2: "Venire a giocare in casa della Juve è sempre molto difficile, perché è una squadra forte e desiderosa di riscattare i risultati recenti. Vogliono chiudere al più presto i giochi per la Champions. I ragazzi sono stati bravi a fare a reagire dopo essere andati sotto. Stiamo giocando tante partite in poco tempo e non è facile. Lo schema di Koopmeiners ci stava per riuscire in un'altra partita di campionato. I ragazzi hanno scelto la soluzione giusta, l'avevano provata questa mattina in allenamento".

"L'Inter sta meritando di vincere il campionato, la classifica è veritiera. Anche Milan e Juve sono forti. Il Bologna è una squadra molto forte. Col Bologna abbiamo giocato due partite raccogliendo zero punti ed è questo che sta facendo la differenza in classifica".

"Koopmeiners ha dei mezzi importanti e gli stiamo dando la fiducia che merita. Ogni anno sta facendo un campionato migliore, è in grandissima evoluzione. Può giocare da centrocampista, alto, basso. Faceva anche il difensore centrale quando è arrivato. Ho intuito che ha delle grandi potenzialità da realizzatore e sta evolvendo continuamente di partita in partita".

"Scamacca poteva evitare un passaggio di tacco, poteva mettere in porta in un'altra azione Koopmeiners e De Ketelaere. Potevamo chiudere la partita. Subiamo gol in pochi minuti e questo dispiace. Dobbiamo stare attenti".

"El Bilal Tourè ha giocatori avanti. Non è più il momento per aspettarlo, ha bisogno di trovare continuità e di giocare, ma in questo momento non è facile concedergli più minutaggio".


20:08

Pasalic a DAZN dopo Juve-Atalanta 2-2

Pasalic a DAZN dopo Juve-Atalanta 2-2: "Eravamo in vantaggio, quindi un po' di rammarico c'è. Una volta passati in svantaggio, però, è chiaro che non perdere in casa della Juve è importante. Abbiamo una partita importante prima della sosta, contro la Fiorentina, dobbiamo recuperare i punti persi contro il Bolgona. Il gol di Koopmeiners su punizione? Ci preparari, gli avversari ci studiano, ma oggi lo schema è riuscito e siamo contenti. La scuola olandese è importante, giocando sempre è cresciuto e sta facendo cose importanti. Speriamo che faccia ancora tanti gol e tante partite di questo livello. Europa League? Prima dobbiamo battere lo Sporting, poi vedere gli sorteggi e alla fine capiremo se possiamo arrivare fino in fondo".


19:51

Finisce qui: Juve-Atalanta 2-2

Finisce qui, Juve-Atalanta 2-2. Bianconeri superati al secondo posto dal Milan.


19:50

94' - Occasione Juve

Occasione per la Juventus! Cross profondo verso l'area di rigore dove Kean e Gatti si ostacolano, colpendo la palla di testa sopra la traversa.


19:49

93' - Ammonito Hateboer

Ammonito Hateboer per fallo su Yldiz.


19:48

92'  - Chiesa chiude su Lookman

Lookman avanza, Chiesa recupera e tocca verso Szczesny interrompendo l'azione offensiva della Dea.


19:46

90' - Quattro minuti di recupero, gran passaggio di Chiesa

Quattro minuti di recupero. Gran passaggio di Chiesa a tagliare la difesa avversaria, Gatti non arriva per un soffio in area a stoppare il pallone. Il difensore della Juventus sarebba stato a tu per tu con Carnesecchi.


19:44

88' - Doppio cambio Atalanta

Esce Ruggeri, entra Bakker. De Ketelaere entra Miranchuk. Doppio cambio Atalanta.


19:44

88' - Ultimo cambio della Juve

Quinta sostituzione Juventus: esce McKennie, entra Y?ld?z.


20:23

85' - Chiesa tira e centra un avversario

Chiesa tira, ma trova un avversario.


19:38

82' - Doppio cambio Juve

Altro doppio cambio Juve: Alex Sandro e Weah per Iling-Junior e Cambiaso.


19:32

76' - Doppio cambio Juve

Doppio cambio Juve: Nicolussi Caviglia e Kean per Miretti e Milik.


19:31

75' - Il pareggio dell'Atalanta: doppietta di Koopmeiners

Djimsiti di esterno fa filtrare per Koopmeiners, che anticipa Danilo e l'uscita bassa di Szczesny: 2-2 tra Juve e Atalanta.


19:29

73' - Stoico McKennie 

McKennie stoico: sta soffrendo con una spalla a pezzi, ma ha firmato due assist.


19:26

70' - Juve in vantaggio con Milik

Milk! Non segnava da 155 giorni e lo fa con un tiro al volo dal centro dell'area di rigore su assist arretrato (nono in campionato) di McKennie. Quattro minuti di fuoco e la Juve la ribalta.


19:22

66' - La Juve pareggia con Cambiaso

Chiesa recupera palla e la serve a McKennie: imbucata per Cambiaso che con la punta anticipa Carnesecchi. Ottavo assist per lo statunitense, secondo gol in campionato per l'ex Genoa e Bologna. Premiato l'atteggiamento propositivo della Juve, Chiesa in crescendo.


19:19

63' - Lookman ci prova

Lookman percussione centrale e tiro: fuori.


19:14

58' - Chiesa: alto

Chiesa innescato da McKennie ci prova: alto.


19:13

57' - Cambio Atalanta: Lookman per Scamacca

Lookman per Scamacca, cambia Gasperini.


19:12

56' - Scamacca impegna Szczesny

Contropiede dell'Atalanta, Pasalic avanza centralmente e serve Scamacca sulla sinistra. L'attaccante si accentra e calcia a giro verso il secondo palo: Szcesny respinge in corner. Poco prima Scamacca ci aveva provato su assist di De Ketelaere: fuori.


19:09

53' - Milik di testa, para Carnesecchi

Gatti trova Milik in area: il colpo di testa è facile preda di Carnesecchi.


19:07

51' - Chiesa! Fuori

Chiesa incrocia co sinistro, traiettoria a uscire che non trova il palo lontano. L'Allianz Stadium alza i decibel.


19:07

51' - Mikik invoca un rigore, ma era in fuorigioco

Milik invoca un rigore, ma era un fuorigioco. Gran parata di Carnesecchi su destro piazzato di Chiesa a gioco fermo.


19:05

49' - La Juve pressa alto

La Juve pressa alto per recuperare palla e ci riesce. Bianconeri nella metà campo della Dea.


19:02

46' - Si riparte senza cambi

Si riparte senza cambi, via al secondo tempo di Juve-Atalanta. Si riparte dall'1-0 in favore dei nerazzurri (Koopmeiners al 35').


18:53

Juve, 56,4 per cento di duelli vinti nel primo tempo

Alla Juve non è bastato vincere il 56,4 per centi dei duelli nel primo tempo per chiudere in vantaggio (Leggi le statistiche aggiornate in tempo reale).


18:47

Djimsiti a DAZN: "Attenti nella ripresa"

Berat Djimsiti a DAZN prima dell'intervallo: "Non temo cali fisici nella ripresa, abbiamo avuto tempo per recuperare. Dobbiamo continuare a mantenere una grande attenzione perché la Juve è sempre la Juve e ha giocatori che sono in grado di fare giocate decisive all'improvviso".


18:45

Si va al riposo senza recupero: fischi dell'Allianz Stadium

Juve e Atalanta al riposo sul risultato di 0-1. Gol al 35' di Koopmeiners.


18:40

41' - Atalanta sull'onda dell'entusiasmo

L'Atalanta sta giovando dell'entusiasmo lasciato in eredità dal gol di Koopmeiners e fraseggia con disinvolutura nella metà campo della Juve.


18:34

35' - Atalanta in vantaggio con Koopmeiners

Schea su calcio di punizione, Pasalic tocca lateralmetne su Koopmeiners che fulmina Szczesny: 1-0 Atalanta.


18:29

30' - Milik! Fuori

Milik si mette in proprio e calcia: palla al lato.


18:28

29' - Danilo: alto sulla traversa

Azione insistita della Juve, conclusa da un tiro alto sulla traversa da parte di Danilo.


18:26

27' - Chiesa ci prova su punizione, Scamacca fermato in contropiede

Chiesa su punizione, centra la barriera e parte il contropiede Atalanta: sciupato da Scamacca, rimontato da Miretti.


18:22

23' - Chiesa si accentra e tira

Chiesa si porta il pallone sul destro e calcia: blocca a terra Carnesecchi.


18:18

19' - Equilibrio all'Allianz Stadium

Partita a scacchi all'Allianz Stadium tra Allegri e Gasperini: regna l'equilibrio con qualche fiammata per parte.


18:12

13' - Chiesa costringe Carnesecchi alla respinta

Chiesa brucia in velocità Zappacosta e mette in mezzo una sorta di tiro-cross insidioso: allontana coi pugni Carnesecchi. Osserva dalla tribubna Vlahovic, assente per squalifica.


18:08

9' - L'Atalanta prova a guadagnare campo

L'Atalanta prova a guadagnare campo, Hien fa fallo su Milik.


18:05

6' - Chiesa su punizione alto

Chiesa ci prova direttamente su punizione: palla alta sulla traversa.


18:02

3' - Milik calcia: tutto fermo, fallo

Milik si libera di Hien e calcia: tutto fermo, fallo.


18:00

1' - Partiti, è iniziata Juve-Atalanta

Calcio d'inizio della Juve: è iniziata la partita con l'Atalanta. Coro dell'Allianz Stadium per Allegri. Compare uno striscione: "Solo tu e mille più, immenso Allegri". (Leggi tutto).


17:55

Juve-Atalanta, tutto pronto per il calcio d'inizio

Tutto pronto per il calcio d'inizio di Juve-Atalanta.


17:47

Juve, Rabiot premiato dal presidente Ferrero

Juve, Rabiot premiato dal presidente Ferrero per le sue duecento presenze con la Juve.


17:44

Allegri a DAZN prima di Juve-Atalanta

Allegri a DAZN prima di Juve-Atalanta: "Sappiamo che è una partita molto complicato, loro sono una squadra fisica e con loro è sempre molto difficile giocare. Troveremo una squadra agguerrita. Milik l'ho visto molto meglio, ha lavorato bene in settimana. Chiesa sta crescendo fisicamente, sta meglio ed è per questo che fa prestazioni diverse rispetto a quello che era due mesi fa. McKennie si è allenato col tutore, ha fatto quello che ha potuto. Miretti a Napoli ha fatto una buona partita. C'è Nonge"


17:37

Szcz?sny e Ruggeri a DAZN prima di Juve-Atalanta

Szczesny a DAZN prima di Juve-Atalanta: "Stiamo prendendo troppi gol e ne stiamo facendo pochi. La partita a Napoli è stato un primo buon segnale. Nei momenti chiave della partita abbiamo sbagliato, quindi bisogna sicuramente migliorare. L'Atalanta è aggressiva, gioca a uomo a tutto campo. Bisogna fare massima attenzione nella costruzione dal basso perché nella nostra metà campo possono essere molto pericolosi con ripartenze corte e immediate".

Matteo Ruggeri: "Dobbiamo fare bene entrambe le fasi perché per come giochiamo noi è fondamentale. Dovremo essere aggressivi in entrambe le fasi per condedere il meno possibile alla Juve".


17:35

Juve-Atalanta, Dea imbattuta nelle ultime cinque trasferte a Torino

L’Atalanta è rimasta imbattuta in ciascuna delle ultime cinque trasferte giocate contro la Juventus in Serie A (1V, 4N), dopo aver registrato una serie di ben otto sconfitte esterne consecutive contro questa avversaria (Leggi le curiosità statistiche). 


17:32

Juve-Atalanta, nove pareggi nelle ultime quattordici partite

Ben nove degli ultimi 14 incroci tra Juventus e Atalanta in Serie A sono terminati in parità (completano il parziale tre successi per i piemontesi, due per i bergamaschi), tante “X” quante nei precedenti 43 confronti tra queste due squadre nella competizione (Leggi le curiosità statistiche).


17:29

Juve-Atalanta, la curiosità statistica

Nonostante solo l’Inter (68) abbia battuto più volte l’Atalanta rispetto alla Juventus in Serie A (66, su 123 confronti), i bianconeri hanno registrato appena un successo nelle ultime otto sfide contro la Dea nella competizione (5N, 2P): 2-0 il 7 maggio 2023, con le reti di Samuel Iling-Junior e Dusan Vlahovic (Leggi le curiosità statistiche).


17:21

Squadre in campo per il riscaldamento

Juve e Atalanta sono in campo per il riscaldamento. (Leggi le curiosità statistiche).


17:11

Juve-Atalanta, la Dea scherza sugli outfit dei suoi giocatori

"Quanti gradi ci sono a Torino?" L'Atalanta scherza così sugli outfit scelti da Koopmeiners e Lookman immortalandoli mentre guadagnano gli spogliatoi dell'Allianz Stadium: Koopmainers sfoggia un camicia di jeans e una t-shirt, Lookman un caldo piumuno.

17:08

Juve, le maglie per la sfida con l'Atalanta

Post soscial della Juve: svelate le maglie che i bianconeri indosseranno per la sfida con l'Atalanta.


17:01

Juve-Atalanta, le formazioni ufficiali

Juve-Atalanta, le formazioni ufficiali. 

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Miretti, Iling-Junior; Chiesa, Milik. A disposizione: Pinsoglio, Scaglia, Rugani, Kosti?, Alex Sandro, Yildiz, Kean, Weah, Djalo, Nicolussi C., Nonge. Allenatore: Allegri. 

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Hien; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. A disposizione: Musso, Vismara, Toloi, Palomino, El Bilal Touré, Lookman, De Roon, Bakker, Kolasinac, Adopo, Hateboer, Miranchuk. Allenatore: Gasperini. 


17:00

Juve-Atalanta, scatta il conto alla rovescia

Tutto pronto per il calcio d'inizio Juve-Atalanta, gara valida per la ventottesima giornata di Serie A. La Juve va a caccia del pronto riscatto dopo la sconfitta a Napoli per operare il controsorpasso sul Milan (1-0 sull'Empoli) al secondo posto in classifica, l'Atalanta del ritorno al successo che manca da tre partite (con due ko di fila) per difendere la zona europa dagli assalti del Napoli (-2 con una partita in più) e riportarsi a -2 dal Bologna, battuto 1-0 al Dall'Ara dall'Inter in attesa di Fiorentina-Roma (ore 20:45). La classifica di Serie A (Leggi tutto).


Allianz Stadium - Torino


© RIPRODUZIONE RISERVATA