Atalanta, Intesa Sanpaolo nuovo sponsor: 40 milioni per lo stadio

La tribuna sarà chiamata Rinascimento, come il progetto anti-Covid varato dalla banca assieme al Comune. Percassi: "Un accordo così importante, in un momento difficile come questo, conferma e rafforza la nostra volontà di continuare il percorso di crescita"
Atalanta, Intesa Sanpaolo nuovo sponsor: 40 milioni per lo stadio© LAPRESSE
3 min

BERGAMO - Intesa Sanpaolo sarà sponsor e 'banking partner' dell'Atalanta, oltre che 'main sponsor' di tutte le squadre del suo settore giovanile. Lo rende noto un comunicato congiunto, nel quale si precise che la storica tribuna dello stadio di Bergamo a cui si accede da Viale Giulio Cesare verrà denominata 'Rinascimento', per dare continuità al programma varato da Intesa Sanpaolo assieme al Comune della città lombarda per fronteggiare l'emergenza Covid-19. Il progetto prevede un accordo di finanziamento, sottoscritto da Intesa Sanpaolo e dall'Istituto per il Credito Sportivo, di 40 milioni per la riqualificazione del Gewiss Stadium.

L'Atalanta Bergamasca Calcio e il Comune di Bergamo hanno, infatti, avviato il progetto di riqualificazione dello stadio "per restituire alla città un'infrastruttura strategica e allo stesso tempo uno spazio nuovo, inclusivo e sostenibile, in grado di ospitare attività sportive ma anche servizi commerciali e altre iniziative culturali. Con la realizzazione di questo nuova infrastruttura Bergamo porta il suo esempio di orgoglio italiano in Europa, aumentando la capienza dello stadio e la qualità dei servizi offerti", aggiunge la nota. Il completamento degli interventi è previsto per la fine del 2021 con la riqualificazione della Curva Sud Morosini, la realizzazione di un parcheggio interrato di 285 posti e di importanti opere di urbanizzazione. "Siamo davvero orgogliosi di presentare oggi questo accordo, così da contribuire fattivamente ad un progetto che consentirà, tra l'altro, all'Atalanta Calcio e alla città di Bergamo di giocare e vincere in uno stadio all'avanguardia, più funzionale, più grande, da mostrare con orgoglio in Europa", commenta Gaetano Miccichè, consigliere delegato e direttore generale di Ubi Banca, della quale Intesa ha rilevato.

Percassi: "Orgogliosi dell'accordo col maggior gruppo bancario italiano"

"Questa partnership vuole essere un segnale tangibile dell'impegno della nuova realtà che sta nascendo dall'integrazione tra Intesa Sanpaolo e Ubi Banca per i propri territori di riferimento, che fa della presenza accanto alle imprese, alle famiglie, ai propri dipendenti e ai propri azionisti il punto di forza del nostro gruppo bancario", conclude Miccichè. "Stringere una partnership con il maggiore gruppo bancario italiano, nonchè uno dei principali dell'area euro, non può che renderci orgogliosi", aggiunge Luca Percassi, amministratore delegato Atalanta B.C. "Un accordo così importante, in un momento difficile come quello che stiamo vivendo a livello mondiale, conferma e rafforza la volontà della nostra società di voler continuare il suo percorso di crescita. Completare il progetto di riqualificazione del Gewiss Stadium significa non solo offrire ai nostri tifosi una struttura più comoda e moderna, ma restituire a Bergamo e ai bergamaschi un'area interamente riqualificata, più vivibile e a dimensione di famiglia", spiega Percassi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA