Atalanta, Gasperini: "Niente più turn over, è come un nuovo campionato"

Il tecnico alla vigilia dello Spezia: "Finora è stato quasi un rodaggio, ora anche la Champions ogni 3 giorni. Tranne Malinovskyi e Caldara ho tutti a disposizione"
Atalanta, Gasperini: "Niente più turn over, è come un nuovo campionato"© ANSA
3 min

BERGAMO - "Il turnover non c'è più, perché si gioca ogni gara al meglio delle nostre possibilità. L'avevamo utilizzato dopo la prima sosta per le nazionali per cercare di conoscere i tanti giocatori nuovi arrivati". Alla vigilia della ripresa del campionato contro lo Spezia a Cesena, l'allenatore dell'Atalanta Gian Piero Gasperini chiarisce la sua posizione circa eventuali avvicendamenti nella formazione, pur lamentando carenza di allenamenti di gruppo: "Rivedo solo oggi 8 giocatori dalla partita con l'Inter: indubbiamente è un problema, anche se a parte Caldara e Malinovskyi (positivo al Covid nella nazionale ucraina, ndr) abbiamo tutti a disposizione - spiega -. Ma siamo nella situazione mentale di dover passare sopra tutto. Le interruzioni non piacciono nemmeno alle altre squadre".

"Spezia organizzato, per noi sarà un nuovo campionato"

Il 17 ottobre, dopo la prima pausa, col Napoli andò male (sconfitta per 4-1), ma stavolta l'impegno è di caratura differente: "I valori sono ovviamente diversi, la costante e la difficoltà è che si tratta della partita alla ripresa dalla sosta. Noi siamo partiti molto forte e molto bene, poi in occasione della prima pausa sono iniziati alti e bassi - prosegue Gasperini -. Per noi domani è il primo giorno del nuovo campionato, perché non ci saranno le Nazionali di mezzo per un bel po'. Fin qui è stato un rodaggio: fino al 23 dicembre giocheremo in continuazione tra campionato e Champions ogni tre giorni, come mercoledì a Liverpool, e ogni sfida diventa sempre più importante per dare un senso più alto alla stagione". Uno sguardo sull'avversario dell'ottava giornata: "Lo Spezia è organizzato, sta bene, ha entusiasmo, ha 8 punti che è un bel bottino: ogni incontro ha le sue difficoltà, per noi ci sono i punti interrogativi legati al rientro tardivo dei Nazionali - chiude -. Ma abbiamo l'occasione di calarci completamente nel campionato. Per Italiano parlano i risultati, le prestazioni e il modo di giocare: ora non si pensa più che una neopromossa debba basarsi sulla sofferenza, sul catenaccio e la difesa. Lo Spezia ha coraggio e voglia di fare risultato". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA