Cagliari, Maran: "Dobbiamo avere fame di crescere e migliorare"

Il tecnico dei sardi: "Stiamo lavorando per mettere tutti nelle condizioni di segnare. Kouame? I miei attaccanti sono altri. Non mi piace che la nostra tifoseria venga additata come razzista"
Cagliari, Maran: "Dobbiamo avere fame di crescere e migliorare"© Getty Images
3 min

CAGLIARI - Alla vigilia della sfida casalinga contro il Genoa, il tecnico del Cagliari Rolando Maran fa il punto della situazione in conferenza stampa: "Abbiamo avuto pochi giorni a disposizione dopo la vittoria sul Parma, visto che si gioca domani. Tolti i soliti, i ragazzi hanno lavorato col gruppo. Dovrò fare le mie valutazioni, anche perché si è giocato di pomeriggio e quasi abbiamo giocato i supplementari". Alla Sardegna Arena si potrebbe rivedere il Pata Castro trequartista: "Nell'economia di una squadra si fanno delle determinate valutazioni. Con l'Inter abbiamo fatto benissimo, forse a livello di prestazione abbiamo fatto anche meglio che a Parma. Dobbiamo però avere la fame di crescere e di migliorarci, anche se mi è piaciuto tanto l'approccio e l'impegno messo in campo". A Maran non interessa trovarsi contro Kouame, cercato invano in estate da Giulini e Carli: "Il Genoa è una squadra con ottimo potenziale, ma i miei attaccanti sono altri. E ora voglio che loro facciano più del loro massimo, per farci crescere sempre di più".

Il tecnico sta recuperando pian piano tutti i giocatori infortunati, tanto che contro i liguri Klavan, Birsa e Ionita saranno in panchina:"È una rosa ampia che dà grandi opportunità a me e al Cagliari, poi chi va in campo sa che deve andare forte. Ma se dovessimo andare a vedere ogni volta chi non gioca la domenica precedente... io vedo una sana competizione e tutti vogliono dare una grossa mano. Domenica è stata la ripartenza che volevamo, ora dobbiamo dare una direzione dando continuità: la gara di domani deve diventare un'opportunità per tutti". Sugli avversari e il loro momento: "Giochiamo contro una squadra che sta bene, come dimostrano i suoi risultati. Il nostro mercato? La società ha voluto prendere una strada diversa, con una rinnovata ambizione. Per questo dobbiamo mantenere sempre alta la tensione". La doppietta di Ceppitelli ha tirato sul il morale a un gruppo orfano di Pavoletti: "Stiamo lavorando tutti per aumentare le soluzioni di gioco e mettere tutti in condizione di andare a rete. Sappiamo che dobbiamo migliorare e dobbiamo farlo in fretta".

"Razzismo? Mai avvertito questo problema dal campo"

Sul Var e il suo utilizzo: "Qualche volta nell'interpretazione non dà ancora la percezione di mettere tutti d'accordo, anche se è ovvio che ha portato miglioramenti incredibili. Sicuramente veder frenare ogni volta l'emozione non aiuta, ma a questo ci abitueremo. Bisogna in questi casi essere bravi a farsi scivolare addosso tutto". Maran compie poi una digressione finalesul tema razzismo: "Ogni episodio va condannato e su questo siamo d'accordo tutti. Non mi piace che la nostra tifoseria venga poi additata come razzista, ma io non ho mai avvertito dal campo questo problema. L'eventuale episodio che discrimina poi, secondo me è sempre ingiusto e sbagliato. Questo Cagliari vuole crescere e migliorare. Noi lo sappiamo, la squadra e la società sicuramente".


© RIPRODUZIONE RISERVATA