Ancelotti jr: «Nessun fallimento, ma il Napoli va rinforzato»

Il vice allenatore azzurro, figlio di Carlo, fa il punto dopo l'eliminazione dall'Europa League e il ko con l'Atalanta
Ancelotti jr: «Nessun fallimento, ma il Napoli va rinforzato»© LAPRESSE
4 min

NAPOLI - Davide Ancelotti, vice del papà Carlo sulla panchina del Napoli, ha le idee chiare sul futuro della squadra. E le prospettive per il giovane tecnico dei partenopei sono tinte di rosa. «Il futuro - dice ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli - è già delineato, insieme al club stiamo creando i presupposti per vincere». «Intanto - spiega Ancelotti junior - vogliamo e dobbiamo centrare l'obiettivo del secondo posto. Lo meritiamo perché siamo stabilmente in zona Champions dall'inizio del campionato. Mancano 5 giornate e dobbiamo affrontarle al massimo cominciando domenica a Frosinone. Purtroppo l'Europa League non è andata bene e ci ha anche tolto forze nervose. Lo abbiamo visto nel finale del match contro l'Atalanta che avremmo dovuto chiudere prima». «Contro l'Arsenal - aggiunge - non siamo stati né fortunati, né precisi. Abbiamo fallito le occasioni da gol sia a Londra che al San Paolo e la qualificazione è chiaramente scivolata dalla loro parte».

Klopp: Insigne non verrà al Liverpool

LE STRATEGIE - Sul futuro, però, c'è da essere ottimisti. «Sappiamo benissimo - spiega il vice allenatore del Napoli - che al nome di Ancelotti sono legati successi e che se una squadra prende Ancelotti come allenatore punta alla vittoria. Così è anche qui a Napoli e noi siamo pronti a mettere le basi per un progetto solido e vincente. Non è che questo momento poco felice cambia i nostri programmi o le nostre sensazioni. A Napoli stiamo benissimo e con il club stiamo creando i presupposti per un futuro roseo e lungo''.

IL BILANCIO - «Chi parla di fallimento di questa stagione - spiega ancora - dice cose inesatte. Onestamente siamo abituati a non ascoltare le critiche dall'esterno perché sappiamo com'è fatto il mondo del calcio. Fino a dicembre abbiamo giocato un gran calcio. Abbiamo lottato sino all'ultimo minuto in un girone di ferro. E ancora oggi la squadra, pur calando in termini di risultati, ha una buonissima condizione atletica che le consente di mantenere la seconda posizione in classifica».

Al San Paolo il fantasma di Sarri

IL MERCATO E I PIANI - «Abbiamo un organico già valido - dice ancora Ancelotti junior - tutt'altro che da rifare. Abbiamo giovani di talento ed elementi di qualità. La rosa va adeguatamente rinforzata ma partendo già da uno zoccolo importante che abbiamo». Infine un impegno. «Io e mio padre abbiamo detto che potremmo anche rimanere a Napoli a vita. Lo confermo ancora. Qui c'è un club con il quale condividiamo progetti, idee e politica, c'è un ambiente fantastico come tifoseria e ci sono le condizioni per vincere. Noi - conclude Davide Ancelotti - siamo una famiglia di contadini. Il raccolto va seminato con pazienza e cura. Poi vedrete che sarà rigoglioso. Questo Napoli vincerà...».


© RIPRODUZIONE RISERVATA