Bunker Roma: miglior difesa in Italia e terza in Europa

Dieci gol subiti in sedici partite di campionato, nove volte senza incassare reti. Di Francesco studia gli schemi nei minimi particolari, altro che zemaniano...
Fazio© ANSA
Guido D'Ubaldo
2 min

ROMA - La vera forza della Roma è la difesa. La soffertissima vittoria con il Cagliari ha messo in evidenza ancora una volta l’eccezionale solidità della retroguardia romanista. Da sabato sera la difesa giallorossa è la migliore in assoluto del campionato. Solo dieci reti subite in sedici partite giocate, dopo l’ultimo turno si sono staccate le due squadre appaiate al primo posto: il Napoli ha subito un gol contro il Torino, l’Inter addirittura tre in casa contro l’Udinese. Mentre Alisson ha portato a nove le partite concluse senza prendere gol. Che salgono a dodici se si considerano anche le gare di Champions. Il portiere brasiliano ha dimostrato tutto il suo valore in questa stagione, ma nelle ultime tre partite è rimasto a guardare: contro Qarabag, Chievo e Cagliari la squadra di Di Francesco non ha concesso nemmeno un tiro nello specchio della porta agli avversari. 

COME GARCIA - La solidità difensiva è il vero segreto della Roma, che insegue le prime tre della classe con pochi punti di distacco e una partita da recuperare. Il ruolino di marcia di Di Francesco è da record. Infatti con i tre punti conquistati contro il Cagliari ha raggiunto Rudi Garcia, che nel 2013-14 era stata protagonista della miglior partenza di sempre nella storia della società giallorossa, con 38 punti nelle prime 16 giornate.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DELLO SPORT-STADIO IN EDICOLA


© RIPRODUZIONE RISERVATA