De Rossi dopo Roma-Torino: le interviste in tv e la conferenza stampa

Le dichiarazioni del tecnico giallorosso al termine della sfida contro la squadra di Juric
Roma
Roma
  • P. Dybala, 42' (Rig.)
  • P. Dybala, 57'
  • P. Dybala, 69'
Torino
Torino
  • D. Zapata , 44'
  • D. Huijsen , 88' (Aut.)
3 - 2
Finita
Serie A - 26.02.2024
Olimpico

Arbitro Juan Luca Sacchi
Roma
3 - 2
Finita
Torino
Aggiorna

ROMA - Quinta vittoria nelle ultime sei giornate di campionato (unica sconfitta contro l'Inter) e quarto posto che resta alla portata. Reduce dalla maratona di coppa vinta contro il Feyenoord, la Roma di De Rossi batte anche il Torino al termine di una prestazione in crescendo, con un primo tempo poco brillante e un'ottima ripresa, impreziosita dalla tripetta di Dybala. Ecco le parole del tecnico romanista al termine della sfida contro la squadra di Juric.


22:25

De Rossi: "Sono contento di Renato Sanches"

Il tecnico chiosa: "E' stata una bella batosta prendere il gol subito dopo il vantaggio al primo tempo, ho detto 2-3 cose all'intervallo, ma se non hai giocatori con voglia e personalità c'è poco da fare. Renato? Entrato, ha fatto il suo, sono contento di lui come degli altri, si è allenato con un ritmo più alto rispetto a prima. Fa parte del gruppo, al quinto rigore l'ho visto schizzare in campo, vuol dire che ci sta con la testa. Penso sia stato all'altezza della situazione. La qualità del calciatore è la cosa più importante, ma se non fosse importante il resto non vedremmo mai squadre come il Bologna, la giocata del campione esce fuori più spesso se la squadra è organizzata. Faccio questo lavoro perché l'allenatore è molto importante, ma al tempo stesso deve rendersi conto che i giocatori devono essere messi nelle condizioni di fare bene. Mi fido della mia squadra, a volte sono più nervoso e altre meno, mi sono messo il cappotto perché contro l'Inter dopo la partita non sono stato benissimo. Abbiamo una responsabilità enorme, c'erano 62mila persone oggi, siamo seguiti come quando ci giocavamo cose molto importanti. Non possiamo essere da meno di questo amore".


22:10

De Rossi: "Ecco perché ho giocato con la difesa a tre. Sulla spy story..."

L'allenatore continua in conferenza stampa: "Io ho usato il termine spiare ma ho avuto il permesso, perché Juric mi ha accolto a braccia aperte, per non parlare di Sinisa. Per il rapporto che ho con Juric, per il rapporto che ho con il Torino e il presidente Cairo preferirei non parlare di questa cosa qui. Il 3-5-2 non mi è venuto perché c'era una persona a vedere, se l'avessero visto lo sapevano perché l'ho provato. Volevo far giocare sereno Chris perché si era allenato bene e ho voluto fare una scelta un po' più conservativa, difensiva, perché immaginavo che potevamo soffrire. Abbiamo tanto centrali, è comodo sapere che possiamo giocare con 3 centrali a volte. Mi sono piaciuti i nostri tre centrali che hanno giocato uomo a uomo, ho chiesto a loro tre di dare la palla e andare per creare superiorità. Con il Torino si soffre anche giocando a quattro, poi sono un po' calati anche per i due bei gol di Paulo".

 


21:55

De Rossi: "Il Brighton mi toglierà qualche notte di sonno"

Il tecnico ha un pensiero anche per l'Europa League: "Temo una squadra forte, che ha giocatori forti e una rosa equilibrata. Inoltre à guidata da uno dei più forti allenatori in Europa. Anche noi però siamo altrettanto forti, il Brighton mi leverà qualche notte di sonno per la preparazione della partita. Penso che anche De Zerbi non sia molto contento di questo sorteggio".


21:40

De Rossi: "Così abbiamo creato superiorità"

L'allenatore continua: "Abbiamo costruito a quattro per portare fuori i loro quinti e creare un po' di spazio. I loro centrocampisti sono sempre bravi a mantenere la marcatura, mentre gli attaccanti a volte si dimenticano di seguire l'uomo. Così abbiamo cercato di creare superiorità. Tutti i gol possono essere evitati, ma sai che noi se tutte le partite finissero 0-0. Forse sul loro secondo gol, con un po' di attenzione in più, potevamo evitare di far passare il cross".


21:25

De Rossi: "Smalling eccezionale, Lukaku alla grande"

Il tecnico parla dei singoli: "Smalling? Sono contento, è un ragazzo eccezionale, un grandissimo professionista. Lukaku? È entrato alla grande come solo lui sa fare. Avevo bisogno di uno come lui".


21:10

De Rossi: "Queste partite vanno uccise prima"

L'allenatore della Roma spiega a Dazn: ’"Mi è piaciuta la ventina di minuti di gestione, ci ha fatto respirare un pochino. Sapevo che loro non avrebbero mollato, abbiamo sofferto fino alla fine. Queste sono partite da dover uccidere, potevamo gestirla un po' meglio fino alla fine. I campioni sono decisivi in questo sport. Nel primo tempo c'è stato equilibrio, loro se la giocano alla pari con tutti. Sono forti, costruiti bene e hanno una fisicità importante. Noi abbiamo fatto anche delle cose buone, la cosa più bella è stata fare gol al 40'. Il pareggio immediato avrebbe ammazzato chiunque, ma siamo ripartiti bene".


20:55

Dybala: "La tripletta mi mancava. Sul futuro..."

In attesa di De Rossi, interviene l'attaccante argentino a Dazn: "Mi mancava tanto, era un po' che volevo portami a casa il pallone per una tripletta. Oggi non l'ho cercata tanto, ma è arrivata e sono felice. Il Torino è una squadra che ti mette in difficoltà, ha pareggiato subito. Dopo il secondo gol sono corso verso la panchina e ho abbracciato De Rossi. Ringrazio tutti i tifosi, che anche alle 18 di lunedì sono qui a riempire lo stadio. Io voglio sempre vincere trofei, il percorso è ancora lungo, ma sappiamo quali sono i nostri obiettivi e non ci possiamo nascondere. Lavoriamo ogni giorno per raggiungerli. Il futuro? Quando sono arrivato qui ho detto che mi sembrava di aver già vissuto un'altra vita in questa città. Non so cosa succederà in futuro, ma ora voglio godermi ogni momento con i miei compagni".


20:40

Parla De Rossi, le dichiarazioni dopo Roma-Torino

Grande attesa per le parole del tecnico giallorosso al termine della sfida contro i granata.


20:25

Roma-Torino finisce 3-2

All'Olimpico è appena terminata la sfida tra la squadra di De Rossi e quella di Juric. La Roma ha battuto 3-2 il Torino.


Stadio Olimpico, Roma

© RIPRODUZIONE RISERVATA