Sampdoria, Ranieri si presenta: "Tifo Roma, bello debuttarci contro"

Così il nuovo tecnico blucerchiato: "Questa squadra mi è sempre stata simpatica, anche se qui ho perso uno Scudetto. Siamo ultimi, ma la posizione in classifica non rispecchia il reale valore"
Sampdoria, Ranieri si presenta: "Tifo Roma, bello debuttarci contro"© ANSA
5 min

GENOVA - "Devo ringraziare il presidente Ferrero che mi permette di allenare un club così prestigioso. Sono un tifoso della Roma ma la Sampdoria mi è sempre stata simpatica e vicina a me". Così il nuovo tecnico della Sampdoria, Claudio Ranieri, nel giorno della sua presentazione ufficiale. "Sono stato chiamato in una squadra ultima in classifica e sono venuto perché sono sicuro che questo non è il reale valore della Sampdoria. Sarò il garante dei tifosi, chi darà il massimo giocherà, gli altri aspetteranno", ha aggiunto Ranieri, successore di Di Francesco ("Spero che non mi odii, stimo tantissimo Eusebio, spero che trovi al più presto una squadra"), che debutterà in campionato proprio contro la Roma, nel giorno del suo compleanno: "Nel momento in cui entrerò in campo non ci saranno amori per la Roma, daremo il massimo". Una battuta all'inizio anche del presidente Massimo Ferrero: "Ranieri è un grande uomo e un professionista di grande spessore. La Sampdoria ha una storia importante, non ho fatto fatica a convincerlo. Ranieri lo abbiamo 'lisciato' già tanti anni fa. Siamo due romani che vogliamo il bene della Sampdoria".

Samp, Ranieri: "Bello debuttare con la Roma"

"È stata una gradita sorpresa, sarà una medicina dopo l'operazione al ginocchio". Così il nuovo tecnico della Sampdoria, Claudio Ranieri, nel giorno della sua presentazione ufficiale. "L'ultima mia squadra è stata la Roma e ricomincio con la Roma, è un'altra bella cosa della mia carriera - ha detto in conferenza stampa il neo allenatore blucerchiato -. Dovremo ridare fiducia e convinzione alla squadra, voglio che i miei giocatori non si arrendano mai. So accettare la sconfitta solo quando un'altra squadra ha dimostrato di essere più forte della mia, ma come voglia e determinazione nessuno dovrà batterci. Il carattere uno ce lo deve avere. Io posso solo aumentare. Quagliarella è un giocatore che fa la differenza. Lo scorso anno ha trovato un anno magico. Ma aiutati che dio ti aiuta. Lui è il capitano e deve essere il simbolo della Sampdoria. Deve far vedere la voglia di lottare e salvarsi, poi i gol arriveranno"

Ranieri: "La Sampdoria non sia il Fulham!"

Sulle difficoltà della Samp: "Credo che vada analizzato il tutto. Bisogna giocare da squadra e tutti devono aiutare il singolo. Parto da chi mi fa vedere la voglia di reagire. La voglia di dire 'Voglio restare in Serie A'. Io non sono venuto qui per crescere giovani, vengo per salvare la squadra. Io ho a disposizione 26/27 giocatori con caratteri differenti. Loro devono capire cosa voglio, io, loro e i tifosi dobbiamo trovare subito un gran feeling. Per fare questo dobbiamo mettercela tutta su ogni pallone. In questo momento manca l'autostima, noi ce la faremo se i tifosi ci staranno vicino, solo così possiamo riuscirvi. La Sampdoria non sia il Fulham! Lì avevo giocatori che non avevano giocato in Premier. A gennaio il Presidente per scegliere i giocatori usava degli algoritmi. Ma penso che sia necessario conoscere i giocatori e non usare i numeri. La Sampdoria è differente".

Ranieri: "La Samp mi tolse uno Scudetto"

Ranieri, si sente un aggiustatore? "Non mi dispiace come etichetta, me l'hanno data al Chelsea quando ho dovuto fare dei cambi a cui i tifosi e la società non erano abituati". Sul centro sportivo: "Il posto mi sembra un incanto nonostante la pioggia. Stanno rinnovando, questo va a dimostrazione del fatto che la società voglia migliorare la propria situazione. È importante avere tutto nel miglior modo possibile. Gli infortuni dipendono da mille cose: dipendono anche dal fisico dei giocatori". Sull'aumento di livello della Serie A: "Certamente è una difficoltà in più, ma è anche uno stimolo. Il calcio italiano sta tornando a grandi livelli, questo genera un campionato interessante. La Samp mi ha tolto uno Scudetto? Lo Scudetto del 2009/10 non torna più ma ormai è acqua passata. Quella stagione subentrai a zero punti e con il Livorno, poi retrocesso, conquistammo un solo punto su sei. Tutti si ricordano di quel Roma-Sampdoria, dove sbagliammo tanto nel primo tempo, ma era destino".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Samp, i migliori video