Torino, Mazzarri: "Eravamo in emergenza totale, ho avuto risposte importanti"

Il tecnico granata: "Verdi deve avere rispetto, del suo tecnico e del suo compagno che entra. Ha sbagliato e pagherà. Berenguer? E' un nostro orgoglio, va sostenuto e lui sta ripagando la fiducia che gli ho dato. Ambiente pesante? Noi il sorriso lo abbiamo sempre. Abbiamo dentro di noi la positività, abbiamo fatto un patto e ce la mettiamo sempre tutta"
Torino, Mazzarri: "Eravamo in emergenza totale, ho avuto risposte importanti"© ANSA
5 min

TORINO - Walter Mazzarri chiude alla grande una settimana difficile: il suo Torino vince anche contro il Bologna, ecco le parole dl tecnico in conferenza stampa "Abbiamo avuto un pizzico di fortuna. Complimenti al Bologna, giocano a calcio e recuperano subito palla. Abbiamo avuto qualche difficoltà in più nel palleggio, abbiamo perso troppo palloni. Ma sono contento del risultato, è la vittoria del gruppo: eravamo in emergenza totale. A Laxalt ho chiesto di giocare in un ruolo non suo, quel cambio ci ha risolto qualche problema. Avevo la sensazione che il Bologna segnasse, ma noi ci siamo rimessi bene in campo. Verdi deve avere rispetto, del suo tecnico e del suo compagno che entra. Ha sbagliato e pagherà". Berenguer è cresciuto in maniera esponenziale: "E' più potente, ci abbiamo lavorato tanto. E' un nostro orgoglio, va sostenuto e lui sta ripagando la fiducia che gli ho dato. Gioca tanto per la squadra perché rientra in fase difensiva. Magari perde qualche pallone, non è potentissimo di fisico ma con l'intelligenza deve dare via subito la palla e muoversi bene. Ambiente pesante? Noi il sorriso lo abbiamo sempre. Abbiamo dentro di noi la positività, abbiamo fatto un patto e ce la mettiamo sempre tutta. Tutti avete sentito cosa ha dato Sirigu sull'ambiente: io parlo solo di calcio, non di altro. Nonostante le difficoltà, stiamo facendo bene e la classifica ci dà ragione. Cosa dobbiamo ancora fare? Anche in emergenza abbiamo giocato con il cuore. La società è contenta, se dobbiamo andare avanti da soli andremo avanti da soli".

"Meité oggi grande partita, ha sbagliato alcuni passaggi perché il campo non aiuta e il Bologna ti pressa forte. Alcune volte anche gli errori di passaggio di Aina sono sembrati pazzeschi, ma hanno fatto una grande partita. E se fanno un errore vengono subito beccati: devono pensare che hanno l'appoggio dell'allenatore, solo questo. Lukic con qualche alto e basso, con qualche bastonata è tornato in linea con gli altri. Ha lottato e combattuto, mi è piaciuto. Non avevamo cambi in mezzo al campo, sono contento che sia finita così. La prossima volta che rigiocherà, farà meglio. Laxalt è un jolly, può far bene ovunque. E' un giocatore che serve ovunque. Ha grande tecnica e dinamismo, è un'opzione in più che ho trovato con l'emergenza. Con lui in campo abbiamo sofferto molto meno". Tre vittorie in sette giorni: "Ho belle sensazioni, nelle difficoltà ho avuto le risposte importanti. Forse anche più importanti di cosa mi aspettassi. I ragazzi si sono dimostrati uomini, contro tutto e tutti. A Sassuolo sarà un'altra battaglia: dobbiamo affrontarle tutte come se fosse l'ultima partita della stagione. Riapertura del Filadelfia? Per me vale sempre lo stesso discorso, vedremo. Di mercato non parlo". Mazzarri conclude: "Non dobbiamo guardare la classifica: quando alziamo un po' la testa, andiamo male. Devono stare tutti con la testa sott'acqua. Poi faremo la somma dei punti che avremo fatto. Gli obiettivi non si proclamano ma si inseguono cercando di mettere punti in cascina".

Belotti: "I tifosi ci sostengano"

Andrea Belotti, in genere goleador oggi assist man per Berenguer, elogia i suoi ai microfoni di Sky Sport: "Vittoria importante sotto tanti punti di vista: per la classifica, ma anche per la continuità perché dopo Roma non era facile giocare con il Bologna. Non è stato così nonostante la Coppa Italia di giovedì; questa squadra è da elogiare per anima e cuore. Contestazione? E' vero, le condizioni del campo sarebbero da migliorare, ma ce l'abbiamo e dobbiamo tenerlo. Non è facile sentire i fischi dei tifosi al primo controllo sbagliato, io penso che durante la partita i tifosi debbano sostenerci, se dopo ci meritiamo i fischi è giusto prenderli". Conclusione sul prossimo Europeo, dove Andrea sarà verosimilmente partner di Immobile in attacco: "Lo speriamo sia io sia Immobile. Sono contento delle mie prestazioni, poi se arrivano i gol è tutto di guadagnato. Giocarsi l'Europeo è una cosa importante e io sono soddisfatto".

Berenguer: "Stanchi dopo una settimana pesante"

Alex Berenguer, eroe di giornata, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Sky Sport: "Sono contento di quanto sto facendo, sono in un'ottima forma fisica e oggi abbiamo vinto dopo aver fatto una prestazione di squadra importante. Eravamo stanchi perché è stata una settimana pesante. Contestazione? Alla fine la gente fischia, non puoi fare niente ma solo lavorare e fare il meglio possibile per la squadra". Anche il cambio di ruolo ha inciso sul netto miglioramento dellattaccante iberico: "In Spagna giocavo esterno alto, qui con il sistema del mister sono quasi un trequartista e per ora sta funzionando bene".


© RIPRODUZIONE RISERVATA