Serie B, Verona-Venezia 1-0: un acuto di Di Gaudio decide il derby

Gli scaligeri tornano a vincere dopo lo stop di Lecce, per i lagunari è crisi nera: terza sconfitta consecutiva, Zenga traballa
Serie B, Verona-Venezia 1-0: un acuto di Di Gaudio decide il derby© LAPRESSE
3 min

VERONA - Il Verona vince il derby con il Venezia di misura. L'1-0 porta la firma di Antonio Di Gaudio, al primo gol dal suo arrivo, che realizza il gol vittoria al 18' del primo tempo. Nella ripresa gli scaligeri sbagliano un rigore con Pazzini, Vicario para. Tre punti pesanti per i gialloblù che raggiungono quota 42 (a -5 dalla capolista Brescia) e proseguono la corsa alla promozione diretta. Zenga trema e per i lagunari, fermi a 26 punti, è notte fonda.

VERONA-VENEZIA 1-0: NUMERI E STATISTICHE

SBLOCCA DI GAUDIO - Al Bentegodi cominciano meglio i padroni di casa, con Balkovec che prova la conclusione già al 3', senza però impensierire Vicario. Gli scaligeri continuano a premere e trovano il vantaggio al 18', con Di Gaudio (al suo primo gol con la maglia del Verona): il numero 23 sfrutta un rimpallo sul cross di Faraoni e insacca, complice una deviazione di Lombardi, 1-0. Il Venezia non reagisce alla rete subita, anzi, rischia ancora 3' dopo con il colpo di testa di Bianchetti alto sopra la traversa; lo stesso legno salverà i lagunari al 30' sul cross, tramutatosi in tiro, di Lee dalla fascia destra. L'ultimo sussulto del primo tempo lo regalano gli ospiti con la conclusione di Lombardi che, con qualche brivido, viene bloccata da Silvestri.

PAZZINI SPRECA - Nella ripresa è il Venezia a spingere per cercare il pari, ma l'occasione se la costruiscono i padroni di casa con Lee, ma il suo sinistro termina alto di poco. Al 58' il Verona ha la possibilità di raddoppiare: viene concesso un calcio di rigore per una trattenuta di Segre a Bianchetti in area. Sul dischetto si presenta lo specialista Pazzini, Vicario respinge con i piedi. Lo stesso numero 11 ci riprova al 73', ma la sua girata sibila a lato del palo. 2' più tardi ci prova il neo entrato Vrioni, per i lagunari, con un tiro che però non inquadra lo speccho della porta. Gli scaligeri sprecano un contropiede invitante con Henderson, all'83', che serve troppo tardi Tupta e viene anticipato dall'uscita di Vicario. Il Verona non rischia e amministra fino alla fine: Grosso vince dopo la sconfitta di Lecce e torna a sorridere.

CLASSIFICA SERIE B


© RIPRODUZIONE RISERVATA