Serie B, poker e vetta per il Lecce. Vittoria in rimonta per la Salernitana

La squadra di Liverani supera 4-1 il Carpi al Via del Mare e raggiunge in testa alla classifica il Brescia. I granata trascinati da Djuric ritornano al successo
Serie B, poker e vetta per il Lecce. Vittoria in rimonta per la Salernitana© LAPRESSE
5 min

ROMA - Nel sabato dedicato alla 33a giornata di Serie B vittoria netta del Lecce per 4-1 sul Carpi. Ritorna a conquistare i 3 punti la Salernitana di Gregucci grazie al 4-2 rifilato al Cittadella mentre finisce a reti bianche Crotone-Cremonese.

LECCE SHOW - Al Via del Mare a sorpresa nel primo tempo sono gli ospiti a fare la partita. Al 5' Arrighini che si presenta a tu per tu con Bleve, titolare per la squalifica di Vigorito, ma il portiere giallorosso classe '95 salva i suoi con una fantastica parata di piede. L'estremo difensore salentino è ancora protagonista al 20' con la bella parata sulla conclusione da fuori di Coulibaly. La risposta del Lecce è affidata alla coppia centrale difensiva con Meccariello nell'insolita veste di assistman e Lucioni fermato sul più bello. È un altro Lecce quello che entra in campo nella ripresa. Al secondo minuto va vicino al vantaggio con la conclusione a giro di Petriccione. Due minuti dopo i giallorossi protestano per un netto fallo di mano di Kresic sulla conclusione di Tachtsid?s ma l'arbitro Piscopo fa proseguire. Il gol dei padroni di casa è nell'aria ed arriva meritatamente al 55' con Venuti che si trova in area di rigore e firma il vantaggio con una botta di sinistro. Finisce praticamente qui la partita del Carpi. Il Lecce in due minuti trova infatti altre due reti, la prima con capitan Mancosu e la seconda con Falco. Al 73' Tumminello partecipa al festival del gol firmando il 4-0. Suagher, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, firma la rete della bandiera del Carpi. Con i 3 punti la truppa di Liverani vola a quota 57 ed aggancia al primo posto il Brescia che ha due partite in meno. Al Via del Mare si sogna, giustamente, ad occhi aperti. 

Lecce-Carpi: tabellino e statistiche

RIMONTA GRANATA - Ritmi alti all'Arechi nel primo tempo con i padroni di casa che passano in vantaggio al 7' con Djuric che di testa finalizza nel migliore dei modi l'assist di Casasola. Il Cittadella trova al primo affondo il punto del pari grazie a Moncini che sigla di testa, su splendido assist di Simone Branca, il suo decimo gol stagionale su dodici presenze, il primo in trasferta dopo quasi un anno di digiuno. Al quarto d'ora Micai salva il risultato sull'insidiosa punizione di Iori. Al 20' proprio il capitano del Cittadella trova la rete del meritato vantaggio con una bellissima mezza rovesciata sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Tutt'altra Salernitana nella ripresa. Al 59' la squadra di Gregucci trova il gol del pareggio con Djuric, sempre di testa, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Minala al 62' firma la rimonta con un bel piatto su assist di Jallow. Paleari al 70' nega la tripletta all'attaccante bosniaco ma il numero 11 granata si porta il pallone a casa un minuto più tardi. La Salernitana ritorna così a conquistare i 3 punti a quasi due mesi di distanza dall'ultima volta. Con questo risultato i campani volano a 38 punti, lasciando le zone calde della classifica mentre il Cittadella resta al settimo posto a quota 45. 

Salernitana-Cittadella: tabellino e statistiche

ZERO EMOZIONI - All'Ezio Scida è la Cremonese che prova ad aprire le danze con Piccolo che prova a sorprendere Cordaz ma non inquadra lo specchio della porta. La prima azione degna di nota dei padroni di casa è al 27' con il colpo di testa di Simy fermato senza problemi da Agazzi. Sul tramonto del primo tempo Benali ha sui piedi la palla del vantaggio ma il numero 10 pitagorico non inquadra da buona posizione lo specchio della porta. Ad inizio ripresa, Al 53', Strizzolo ha sui piedi la palla del vantaggio ma Sampirisi riesce in qualche modo a neutralizzarlo. Il centravanti grigiorosso prova a rifarsi al 70' con un bel mancino sugli sviluppi di un corner ma Cordaz salva i suoi. Nel finale Simy trova il gol del vantaggio ma l'arbitro Ros annulla per fallo di Machach su Terranova. Finisce 0-0 un match condizionato senza dubbio dall'incessante pioggia. Il Crotone si porta a quota 34 mentre la Cremonese, al sesto risultato utile consecutivo, sale a 39 punti.

Crotone-Cremonese: tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA