Kouassi, due gol nel Psg e un contratto in scadenza

E’ un difensore centrale, ha 17 anni, è francese ed è stato la sorpresa dello spettacolare 4-4 di sabato con l’Amiens. E’ il secondo giocatore più giovane di sempre ad aver realizzato una doppietta in Ligue 1 nella storia del Psg.
Kouassi, due gol nel Psg e un contratto in scadenza© EPA
Stefano Chioffi
3 min

ROMA - Come ha rivelato “L’Equipe”, Neymar ha uno stipendio di tre milioni: centomila al giorno. Mbappé, invece, riceve ogni mese dal Paris Saint Germain un bonifico di un milione e settecentomila, mentre Icardi è il settimo giocatore più pagato: ne guadagna ottocentomila. In un club finanziato dalla Qatar Sports Investments, che ha vinto sei degli ultimi sette titoli e domina anche nella classifica degli ingaggi in Ligue 1 (dove un calciatore prende in media 35.000 lordi al mese), è stato Tanguy Kouassi - l’unico del gruppo di Thomas Tuchel con un contratto al minimo sindacale e in scadenza il 30 giugno - a evitare sabato pomeriggio la sconfitta sul campo dell’Amiens, penultimo e con la seconda peggiore difesa del campionato (47 gol subiti).

LA STORIA - Un 4-4 da playstation che ha regalato la copertina a Kouassi, 17 anni e 253 giorni, il secondo giocatore più giovane ad aver realizzato una doppietta in Ligue 1 nella storia del Psg. Ha sfiorato, come hanno riportato "L’Equipe” e "France Football”, un record che appartiene dal 1976 a Lionel Justier, a segno all’età di 17 anni e 212 giorni. Ma Kouassi non è un attaccante: gioca in difesa, è un centrale, cerca di imparare il mestiere da Thiago Silva e Marquinhos. E’ nato a Parigi il 7 giugno del 2002, ma ha origini ivoriane. Fa parte della Francia Under 18, è alto un metro e 87, è cresciuto nel centro di formazione del Psg come Kimpembe, stesso ruolo, campione del mondo con la nazionale del ct Deschamps. Con l’Amiens, in trasferta, è stato utilizzato da Tuchel per la quinta volta (la quarta da titolare) in questo campionato. E’ stato schierato sul centro-destra accanto a Thiago Silva e ha segnato due gol di testa: il primo su assist di Draxler e il secondo sfruttando una pennellata di Di Maria.

IL CONTRATTO - Partita perfetta: sette contrasti, sei duelli aerei vinti, 126 palloni toccati (91% riusciti). Ora aspetta un messaggio, un invito, dal direttore sportivo Leonardo per conoscere le intenzioni del club sul suo contratto: Kouassi, bravo in fase di anticipo e veloce nei recuperi, può svincolarsi il primo luglio, ma sogna di restare a Parigi, così come i dirigenti - seguendo le indicazioni di Al Thani e della famiglia reale del Qatar - vogliono tornare a valorizzare anche i talenti del vivaio: l’unico titolare cresciuto nell’Academy del Psg è Kimpembe. E poi la carriera di Kouassi sembra proprio baciata dalle stelle: il 22 gennaio aveva segnato anche nella semifinale di Coppa di Lega vinta per 3-0 contro il Reims, firmando il gol numero 4.000 nella storia del Psg, fondato nel 1970. Come è capitato con Marquinhos e Kimpembe. Tuchel lo ha provato a volte con buoni risultati anche nel ruolo di mediano. E il tecnico tedesco è un altro dei suoi sponsor, come Thiago Silva e Marquinhos: il nuovo contratto è in arrivo. Solo un altro po’ di pazienza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA