The Handmaid's Tale - Il Racconto dell’Ancella

L'attrice viola Graziosi sarà protagonista al Napoli Teatro Festival 2019 il prossimo 6 luglio alle ore 21.00 di un grande spettacolo ispirato alla celebre serie tv
The Handmaid's Tale - Il Racconto dell’Ancella
3 min

L'attrice Viola Graziosi, dopo aver interpretato Elena nello spettacolo "Le Troiane" al Teatro Greco di Siracusa con grande successo di critica e di pubblico, sarà in scena con lo spettacolo "THE HANDMAID’S TALE - Il Racconto dell’Ancella", ispirato alla famosa serie televisiva “The Handmaid’s Tale”, all'interno del Napoli Teatro Festival 2019 il 6 luglio alle ore 21.00, presso la Galleria Toledo di Napoli. Regia di Graziano Piazza.

La pièce teatrale è ispirata alla famosa serie televisiva “The Handmaid’s Tale”, che uscirà con la terza attesissima stagione a giugno 2019. La serie di Bruce Miller, che porta sul piccolo schermo il mondo distopico creato dalla scrittrice canadese Margaret Atwood ne “Il racconto dell’ancella”, scritto nel 1985, aveva ispirato i cortei di protesta di molte donne americane durante la campagna presidenziale di Donald Trump. Lo spettacolo è nato l’8 marzo 2018, in occasione della Giornata della donna per il “Teatro di Radio3”, con una diretta dalla sala A di via Asiago a Roma, a cura di Laura Palmieri.

Una narrazione, quella della Atwood, che immagina un futuro, la Repubblica di Galaad, devastato da guerre, inquinamento e sterilità, dove le donne sono strettamente sorvegliate e rigidamente divise in categorie distinguibili dal colore dei loro vestiti: azzurro intenso per le Mogli dei Comandanti; verde smorto le Marte, donne sterili e attempate che svolgono i servizi domestici; marrone spento per le Zie, guardiane e sorveglianti; rosso le Ancelle, le sole in grado di procreare, sottomesse alla Repubblica per essere fecondate dai Comandanti, le cui mogli cresceranno i loro figli. Nessuna può disobbedire o disattendere al proprio ruolo, pena la morte o la deportazione nelle Colonie. Un “nuovo mondo” che, ancora una volta, attraverso le donne e l’uso del loro corpo, cerca la sua definizione e legittimazione. Attraverso il racconto onirico e quasi ipnotico della protagonista (Offred/Difred), anche noi scopriamo di esserci abituati a qualcosa che all'inizio ci è estraneo, ma che progressivamente diventa sempre più normale. Quanto questa narrazione fantascientifica ci parla di oggi?


© RIPRODUZIONE RISERVATA