Luca Raffaelli presenta Le anime disegnate

Il giornalista, ospite al Sardinia Film Festival, presenta la nuova edizione del volume edito da Tunuè.
Luca Raffaelli presenta Le anime disegnate
2 min

Ospite alla XIV edizione del Sardinia Film Festival, Luca Raffaelli, giornalista, saggista e sceneggiatore italiano esperto di fumetti e animazione, ha presentato la nuova edizione aggiornata di Le anime disegnate, volume fondamentale per chiunque voglia approcciarsi alla storia e alla filosofia del cinema d’animazione, sia da appassionato che da addetto ai lavori.

La prima edizione è stata pubblicata nel 1994 e la nuova edizione, edita da Tunuè, presenta un lavoro importante di integrazione con tutto ciò che è accaduto nel cinema d’animazione negli ultimi 25 anni.

Le anime disegnate si fregia di una bellissima copertina ad opera di Lorenzo Ceccotti, in cui la filosofia Disney e quella dell’animazione giapponese si incontrano: la mano di Topolino e quella di un mecha si stringono, su fondo bianco, un riassunto perfetto dell’interessante contenuto del volume. E, a chi accusa questa rappresentazione di essere incompleta, perché non comprende la filosofia anti-Disney, Luca Raffealli risponde che, nella sua immaginazione, quella stretta di mano tra un topo e un robot nasconde una statuetta di Bugs Bunny.

LEGGI TUTTA L'INTERVISTA A LUCA RAFFAELLI SU CINEFILOS.IT


© RIPRODUZIONE RISERVATA