GMG SPA: il polo d’eccellenza Mercedes Benz

Il Gruppo GMG SPA, con le sue quattro sedi e i suoi 100 collaboratori, si propone come un polo d'eccellenza per il brand Mercedes Benz. La sua forza? La centralità della persona.
GMG SPA: il polo d’eccellenza Mercedes Benz
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L’attenzione alle persone è il punto focale della filosofia di GMG SPA, l’azienda toscana che oggi si pone come un vero e proprio punto di riferimento a livello nazionale sia nella vendita che nell’assistenza delle vetture Mercedes Benz. Un legame, quello tra il brand dell’automotive tedesco e la realtà di eccellenza nostrana, iniziato già nel 1990 quando l’attuale presidente della società, Giovanni Birindelli, decise di entrare nel mondo Mercedes con uno spazio monomarca che, fino al 2007, è stato dedicato sia alle vetture che ai truck.

 

4 sedi, 11mila metri quadrati di superficie, 100 collaboratori: GMG SPA in numeri

Oggi l’azienda si occupa esclusivamente di autovetture e fuoristrada e dispone di oltre 11 mila metri quadrati di superficie contando su più di 100 collaboratori altamente specializzati tra officina, amministrazione, front e back office, consulenti di vendita. Alla sede storica di via Fabio Filzi 7, a Sovigliana di Vinci in provincia di Firenze, dal 2007 si è accostata la filiale di vendita a Firenze in via della Romagna Toscana e a queste – nel 2014, sette anni dopo – si sono aggiunte le due nuove sedi di via Giotto a Firenze e di Prato in via Traversa Fiorentina.

Un’espansione importante, quella del gruppo GMG SPA, dovuta alla decisione della casa madre di lasciare nelle mani della società il territorio di Firenze, quello di Prato e di Pistoia.  «Un ampliamento, questo, che – spiega la CSI Manager di GMG SPA Emma Lupo – ci ha portato a strutturarci attuando nuove procedure e processi innovativi per migliorare la qualità garantendo la soddisfazione del cliente grazie all’ampliamento dei servizi che, oggi più di ieri, la struttura aziendale è in grado di garantire loro». Un nuovo punto di partenza, insomma, raggiunto però con la consapevolezza che si trattasse – allo stesso momento – di un importante traguardo.  «Siamo consapevoli – continua Lupo – che questo sia stato un bel riconoscimento che abbiamo ricevuto da parte della casa madre, che ci ha ritenuti idonei a coprire un mercato più ampio e che ha permesso all’azienda di crescere a una velocità diversa seguendo un processo di evoluzione che continua ancora oggi, ogni giorno».

 

 

 

GMG SPA: qui la persona è sempre al centro

Un processo che ha già portato ad altri importanti riconoscimenti tra cui la certificazione ISO 9001:2008 realizzata da TUV. «Oggi – spiega ancora la CSI Manger – i collaboratori di GMG SPA sono tutti altamente specializzati grazie alla formazione continua e a 360° messa a disposizione  da Mercedes Benz Italia». Ma a rendere eccellente la realtà toscana di GMG SPA sono anche le sue particolarità intrinseche come, per esempio, la massiccia presenza di figure femminili in azienda che ricoprono ruoli centrali in ogni settore, dall’officina alle posizioni manageriali, rappresentando un vero e proprio unicum in un settore che, storicamente, è a netta maggioranza maschile. D’altra parte, continua Emma Lupo, «l’attenzione all’individuo è il punto focale di tutta la nostra realtà che è forte perché mette la persona, sia questa il cliente o il dipendente, sempre al centro dell’intero processo che ad oggi non è più “prodotto-centrico” bensì “cliente-centrico” e lavora per soddisfare ogni esigenza, dal primo contatto, via web o social, fino a tutte le fasi più “classiche” di acquisto, post-vendita e assistenza visto che attualmente in ognuna della quattro sedi GMG SPA allo spazio vendita si affianca un’officina specializzata».

 

Trend in crescita e effetto “wow”: gli obiettivi futuri

E i numeri parlano chiaro. Crescita e consolidamento, infatti, hanno caratterizzato gli ultimi anni di GMG SPA che ha chiuso il 2017 con una serie di “più” – in primo luogo in termini di fatturato e numero di auto vendute – e che guarda al 2018 ponendosi sempre nuovi obiettivi. «I dati più recenti – conclude infatti Emma Lupo – dimostrano che tutto quello che abbiamo fatto finora ha dato i risultati attesi e che il trend che stiamo seguendo è in crescita. Pr questo l’obiettivo del futuro imminente resta quello di migliorare l’organizzazione aziendale interna consolidando, allo stesso tempo e di conseguenza, la posizione centrale del cliente. Il nostro scopo numero uno? Vogliamo aumentare, ancora, l’effetto “wow”!».

 

 

Contatti:


  • Via della Romagna Toscana 13, 50142 Firenze

  • Via Giotto 28, 50121 Firenze

  • Via F. Filzi 7, 50059, Sovigliana-Vinci (Firenze)

  • Via Traversa Fiorentina 8, 59100 Prato

 

 

 

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