Esport e calcio: nasce il Bologna FC 1909 Esports

Dopo la partecipazione al mondiale per club la squadra emiliana annuncia il suo ingresso ufficiale nel mondo degli sport elettronici con la squadra di FIFA19.
Esport e calcio: nasce il Bologna FC 1909 Esports
2 min

Grazie alla collaborazione con eSports Academy è nato il progetto del Bologna FC 1909 eSports che rappresenterà i colori del capoluogo emiliano su FIFA19. Uno degli obiettivi del team Bologna Fc eSports è dare ai propri tifosi più giovani la possibilità di avvicinarsi alla squadra del cuore coinvolgendoli in molteplici attività sul territorio. A tal fine verrà inaugurata a Bologna la prima Academy d’Italia, che potrà coinvolgere sempre di più i tifosi del settore eSport che potranno ambire a diventare un giorno le nuove stelle del Bologna eSport.

Due, almeno per il momento, i primi videogiocatori ufficiali: il capitano Giacomo Bortolani e Marco Barbieri. Giacomo “Bortowins” Bortolani, 23 anni di Bologna, è da sempre tifoso rossoblù e appassionato di videogame. Con l’arrivo del competitive su FIFA18 modalità FUT ha ottenuto varie top 100 mondiali sia settimanali che mensili. In FIFA 19 ha già raggiunto 2 top 100 mensili, 4 settimanali e ha vinto 2 Gfinity Cup. In questo momento su Xbox One è il 71° al mondo nel Global Ranking con 89 punti. Il suo modulo preferito è il 4-2-3-1. Marco “Barba_21” Barbieri, 23 anni di Fano, ha iniziato ad interessarsi seriamente al competitive con FIFA18 e ha ottenuto varie top 100 mondiali. Ha inoltre vinto 2 tornei organizzati da King Sport. In questo momento su PlayStation 4 è il 237° al mondo con 80 punti. Sono due i suoi moduli preferiti: 4-2-3-1 e 4-4-2.

Come anticipato il progetto ha preso piede anche grazie alla collaborazione con eSports Academy, realtà che nasce nel gennaio del 2017 con l’obiettivo di valorizzare i giochi elettronici attraverso percorsi mirati alla divulgazione dei valori dello sport quali il rispetto delle regole e dell’avversario e sui principi etici che contraddistinguono il mondo sportivo. Le attività principali di eSports Academy sono la progettazione, consulenza e organizzazione di eventi e lo scouting di gamer emergenti: ESA si è distinta nel panorama italiano per numerose iniziative, prima su tutte quella di essere stata la prima a portare negli esports società calcistiche di serie A.

I canali ufficiali su cui seguire le attività di Bologna Fc 1909 eSports sono bolognafc.it/esports/ e su Instagram @BFC1909ESPORTS.

Servizio a cura di GEC - Giochi Elettronici Competitivi


© RIPRODUZIONE RISERVATA