Gli esport sbarcano anche all'Università di Vienna

Si chiamerà Esports Management il corso di laurea in partenza nell'A.A 2020/2021 all'Università di Vienna
Gli esport sbarcano anche all'Università di Vienna© ESV
3 min

Giusto pochi giorni fa vi avevamo riportato come un college Americano avesse ufficializzato due importanti corsi di formazione a tema esport: oggi, invece, è il turno di un'importante realtà universitaria Europea.

Seppure quella che andiamo a riportarvi non sia una novità assoluta nel panorama del Vecchio Continente ( fin dal semestre invernale 2018/19 era stato offerto da alcune Università tedesche un corso in "Gestione dello sport con focus industriale sulla gestione degli eSports”), la notizia è di notevole rilevanza nel panorama esportivo continentale: l'Università di Vienna Hochschule für angewandtes Management, infatti, ha annunciato che nel 2021 prenderà il via un corso di laurea in “Management dello sport focalizzato alla gestione degli eSport”.

Il corso, organizzato con il supporto dell’Associazione eSport Austria (ESVÖ), sarà realizzato dall’Istituto per gli eSport (IES) e avrà  materie di studio centrali nell'ecosistema esportivo e nella sua evoluzione: Gestione eventi di eventi eSportsGestione dei team di eSports, Marketing nel settore degli eSportInnovazioni digitali nel settore dei giochi sono infatti solo alcuni degli argomenti che verranno trattati nel corso.

Proprio come nel caso del Jackson College americano, anche questo corso (che sarà svolto in parte online ed in parte dal vivo) si rivolge a tutti i giovani laureati o professionisti che vogliano intraprendere una carriera in un ambito poliedrico ed in continua evoluzione come quello degli esport. Al termine del percorso di studi (della durata di sette semestri) gli studenti conseguiranno il titolo accademico di “Bachelor of Arts in Sports Management”.

A tale proposito è intervenuto Stefan Baloh, presidente di ESVÖ, che durante la presentazione del percorso di studi ha dichiarato che “è fantastico portare un corso con specializzazione in “eSports” in Austria. Sono sicuro che a lungo termine ne trarrà beneficio tutta la scena nazionale”.

A queste parole si aggiungono quelle di Claudius Schikora, rettore dell'Università di Vienna: Visti gli sviluppi di mercato dell’industria degli esport, collocare un programma di studio di Gestione degli esports per noi è stato uno sviluppo logico [...] con questo nostro programma, pratico e orientato al futuro, offriamo un reale valore aggiunto per gli operatori del settore e formeremo i manager degli sport digitali di domani".


© RIPRODUZIONE RISERVATA