F1: Hamilton primo nella classifica Powerlist 2021

Il sette volte iridato, visto il suo impegno sia in pista che nel sociale, ha preceduto il professor Kevin Fenton e il rapper Stormzy
F1: Hamilton primo nella classifica Powerlist 2021© Getty Images
2 min

LONDRA – Un riconoscimento dopo l’altro. Lewis Hamilton, dopo aver centrato domenica scorsa il settimo titolo mondiale in Formula 1, è stato nominato il nero più influente del Regno Unito. Il numero 44 della Mercedes è risultato primo nella classifica stilata da Powerlist 2021, che celebra i personaggi britannici, di origini africane, afro-caraibiche o afro-americane, più significativi.

Black Lives Matter

Un panel di giudici ha deciso di premiare Hamilton, sia per i suoi successi in pista sia per la sua lotta contro il razzismo al fianco del movimento internazionale Black Lives Matter, soprattutto dopo la morte di George Floyd. Lo scorso giugno il pilota britannico ha invitato i suoi colleghi a inginocchiarsi prima dei Gran Premi, lanciando 'The Hamilton Commission' per favorire l'aumento dei piloti di colore negli sport automobilistici. “Sono molto orgoglioso di questo riconoscimento” le parole del sette volte iridato. “Mi piace pensare che sono solo una parte di una catena di molte persone che stanno spingendo per il cambiamento”.

Dietro Hamilton si sono classificati il prof. Kevin Fenton, alto dirigente di salute pubblica, in prima linea nella lotta contro il Covid-19 negli ospedali londinesi, e il rapper Stormzy, che ha promesso che donerà 10 milioni di sterline, nel corso dei prossimi 10 anni, ad associazioni di beneficenza che combattono le ineguaglianze razziali. Lo scorso settembre era stata la rivista Time a inserire Hamilton tra le 100 persone più influenti dell'anno.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA