F1 Ferrari, Brawn: "I piloti hanno commesso un peccato capitale"

Il direttore generale del Circus torna sull'incidente che ha coinvolto Leclerc e Vettel rendendo un incubo il weekend della Rossa
F1 Ferrari, Brawn: "I piloti hanno commesso un peccato capitale"© Getty Images
2 min

LONDRA - "Il Gran Premio della Stiria è stato un altro sensazionale spettacolo di gara con battaglie in tutto il campo ma è stato un fine settimana di gara da dimenticare per la Ferrari, con i loro piloti che hanno commesso un peccato capitale scontrandosi e costringendo entrambe le vetture ad abbandonare la gara nei giri iniziali". Sono queste le parole con le quali Ross Brawn ha commentato la domenica terribile delle Rosse di Maranello.

Lunga strada da percorrere

Il manager britannico, parlando al sito ufficiale Formula1.com, ha analizzato il Gran Premio della Stiria dove Leclerc, che partiva dalla 14a posizione, per troppa foga è saltato sulla monoposto del compagno di squadra, per una doppia eliminazione: "Come team principal, non vorresti mai vederlo accadere, anche perché questo danneggerà ancora di più la Ferrari dato che avevano lavorato duramente per portare il loro pacchetto aerodinamico aggiornato in Austria una settimana prima del previsto e la collisione tra Sebastian Vettel e Charles Leclerc ha tolto loro la possibilità di analizzarlo".

Brawn poi ha parlato della maturità del pilota monegasco anche se rimane una magra consolazione: "Charles è stato molto bravo ad accettare la colpa dell'incidente, ma questo non aiuta. Detto questo, nello sport queste cose possono accadere e ora gli ingegneri in fabbrica hanno molto lavoro da fare. Uno dei maggiori problemi per la Ferrari è quello di tutti i team della griglia, che vengono sottoposti al controllo più attento da parte dei media, in particolare in Italia. So per esperienza personale che la pressione dei media in Italia può essere incredibilmente intensa e devi assicurarti che non conivolga il tuo team" afferma il direttore generale della Formula 1.

"I vertici devono assicurarsi che il personale mantenga la concentrazione su ciò che deve essere fatto. Non cambieranno l'inerzia dall'oggi al domani e c’è una lunga strada davanti a loro. Hanno bisogno di scoprire se c’è un problema fondamentale con l'auto perché chiaramente sono in qualche modo fuori dalla lotta per il podio" conclude Ross Brawn.


© RIPRODUZIONE RISERVATA