Il fascino di Roma dal tramonto all’alba

Le 7 idee da vivere al calar del sole, tra arte, musica e cibo per tutti i gusti, ma anche serate in relax accompagnati da un buon cocktail
Il fascino di Roma dal tramonto all’alba
3 min

1)    Oktoberfest anche a Roma
In contemporanea con la festa della birra per eccellenza, anche i pub e i locali della Capitale rendono omaggio all’Oktoberfest: al Dopotutto, ad esempio, o al Drake Pub, largo ai sapori della Baviera, ma soprattutto alla regina della festa, la birra.
2)    Esperienze post-industriali
 Un locale dismesso come una ex fabbrica può diventare un luogo di ritrovo e alla moda quando la riqualificazione incontra la creatività: il Pastificio San Lorenzo ne è la prova, e oggi è uno spazio suggestivo e rilassante, in cui al ristorante si aggiunge un salotto e un bancone bar. Per trascorrere una serata in compagnia, dall’aperitivo al dopo cena.
3)    Non solo cibo al Mercato Centrale
Un tempio del cibo nel cuore di Roma e una scelta enogastronomica che rispecchia la qualità del made in Italy: aperto fino a mezzanotte, il Mercato Centrale è in grado di soddisfare tutti i palati, e propone eventi ogni volta diversi, dagli showcooking ai live di musica.
4)    Visita notturna ai Musei Vaticani
Una delle esperienze più emozionanti, e non solo per gli amanti dell’arte, è la visita notturna ai Musei Vaticani: senza il caos giornaliero, l’atmosfera diventa quasi magica, e il risultato è un’immersione totale nei capolavori del museo e nella Cappella Sistina, avvolti in un’insolita cornice. L’apertura straordinaria prosegue tutti i venerdì fino al 27 ottobre, quindi è il momento giusto per questo viaggio, da provare almeno una volta nella vita.
5)    Fare l’alba nelle disco cool
Dimmi che musica ascolti e ti dirò quale discoteca scegliere. Dance, elettronica, revival, reggaeton: ce n’è per tutti i gusti, e per tutte le età, per scatenarsi in pista fino alle prime luci dell’alba. Dallo storico Piper, ai tanti locali dell’Eur (come Spazio Novecento), al Circolo degli Illuminati amatissimo dagli studenti universitari, al più modaiolo Art Café, per una serata di adrenalina e divertimento.
6)    Drink con parola d’ordine
 Circondati da un alone di mistero e dal fascino del segreto, i cosiddetti speakeasy, cui si accede con una parola d’ordine, hanno conquistato anche la Capitale, dal Jerry Thomas al Club Derrière. Uno stile caratteristico e un’atmosfera più intima, con un sottofondo di buona musica, per tornare indietro nel tempo, restando sempre al passo con la moda.
7)    Jazz (e non solo) dal vivo
Gli amanti dei live show, jazz, blues e non solo, non rimarranno delusi dall’ampia scelta offerta dalla Capitale: dal bistrot ‘Na Cosetta, che ha fatto della musica dal vivo un punto di forza, ai locali jazz
come il Cotton Club, il Gregory’s, o ancora The Alexanderplatz Jazz Club, dall’atmosfera calda e accogliente, proprio come la musica che ospitano.


© RIPRODUZIONE RISERVATA