Vivere Roma by night

Dal Cinema dei Piccoli all'Escape Room & Beershop dalle band live al 33 Testaccio allo spuntino da "er sorchettaro" fino al tour sulle orme di Dan Brown
Vivere Roma by night
4 min

IL CINEMA PIÙ PICCOLO DEL MONDO 

Per chi ha la passione per i film in lingua originale, il parco di Villa Borghese nasconde al suo interno una chicca unica: il Cinema dei Piccoli. Con soli 63 posti a sedere, vanta il titolo di cinematografo più piccolo del mondo. Oltre a proiettare pellicole per bambini negli spettacoli pomeridiani, offre una programmazione serale di film in versione originale sottotitolati. Il minuscolo cinematografo comincia la sua carriera nell'aprile del 1934 con la proiezione di comiche e cartoni animati. Nel tempo ha affrontato periodi di crisi, ma ne è uscito vincitore e ad oggi è attivo e pronto ad accogliere chiunque abbia piacere di vedersi un bel film dopo aver fatto una rigenerante camminata serale tra le meraviglie di Villa Borghese.

 

ESCAPE ROOM & BEERSHOP

Una serata all'insegna dell'avventura? A Campo dei Fiori l'Escape Room aspetta gruppi di amici dai cuori impavidi e dalla mente veloce: all'interno di un seminterrato enigmatico si viene catapultati in un mondo parallelo con una dettagliata ambientazione a tema. È possibile scegliere tra tre tipi di storie che presentano diversa difficoltà: Egyptian, Secret of tomb e Armageddon. In soli 60 minuti bisogna trovare la via di fuga e uscire dal gioco. In che modo? Risolvendo enigmi contorti e utilizzando creatività, logica, intuizione e soprattutto fare gioco di squadra. Al termine della prova, che si abbia vinto o meno, ci si può sempre fermare a brindare tutti insieme con una corposa birra artigianale servita al Beershop!

 

LA CITTÀ ETERNA TRA ANGELI E DEMONI

Dal best seller di Dan Brown ai luoghi autentici della Città Eterna in cui è ambientato il romanzo Angeli e Demoni. Una visita insolita per il centro di Roma al calar del sole. L'itinerario attraverserà siti ricchi di mistero e di simboli esoterici e di culto per poter assistere all'infinita lotta tra il bene e il male: molti indizi saranno spiegati da attori che personificheranno personaggi del film e tanti segreti verranno svelati. Dall'obelisco egizio sulla schiena dell'elefante di Piazza della Minerva al Pantheon di Piazza della Rotonda, passando per la fontana dei Quattro Fiumi a Piazza Navona fino a Ponte Sant'Angelo.

 

SPUNTINO NOTTURNO

Voglia irrefrenabile di uno spuntino notturno? Impossibile non fare un salto alla Pasticceria Lambiase, meglio conosciuta come “er sorchettaro”, soprannome dovuto dal suo pezzo forte: la Sorchetta Doppio Schizzo, una base di croissant con un velo di crema e un trionfo di panna e schizzi di cioccolata, nutella o caffè. In pieno centro e aperta fino a tarda notte, è il rifugio di ogni goloso. Più che una pasticceria sembra un laboratorio, non eccessivamente grande e molto scarno nell'arredamento, ma la quantità e la varietà di dolci che vengono sfornati continuamente porterebbe chiunque ad avere l'acquolina in bocca. Tra i dolci meritano un assaggio i cornetti, da farcire a piacimento, e le mega sfogliatelle napoletane.

 

A TUTTO RITMO AL 33 TESTACCIO

Le bottiglie roteano in aria, riprese al volo con maestria a ritmo di musica per mixare nel ghiaccio liquori sceltissimi e bibite fresche. Non un semplice drink, bensì grinta ed estrosità in un bicchiere: questo è ciò che viene servito al 33 Testaccio Loungebar, noto locale nel cuore della movida romana. È perfetto per trascorrere una serata dinamica in compagnia di amici: band emergenti e non calcano costantemente il palco all'interno del locale per allietare la permanenza con ottima musica dal vivo dai generi più diversi!


© RIPRODUZIONE RISERVATA