Star Wars: il mito dai mille volti

Dal 4 giugno Andrea Guglielmino torna in libreria per Golem Libri con un saggio sulla saga di Lucas
Star Wars: il mito dai mille volti
2 min

Nelle sale Solo – A Star Wars Story vince la battaglia del box office confermando la forza della saga di Star Wars che resiste, tra le difficoltà e gli incassi in calo, agli attacchi di franchigie vecchie e nuove. Sulla scia del successo popolare in sala, anche in libreria arriva un nuovo importante contributo. Dopo il successo di “Antropocinema. La saga dell'uomo attraverso i film di genere”, vincitore del Premio Domenico Meccoli ScriverediCinema 2015, Andrea Guglielmino pubblica un nuovo saggio per Golem Libri, incentrato stavolta sull'immortale epopea di George Lucas: “Star Wars: il mito dai mille volti (un saggio di antropocinema)”. La prefazione è di Oscar Cosulich e l'uscita ufficiale è prevista per il 4 giugno.

Il saggio di Andrea Guglielmino riprende l'innovativo metodo comparativo offrendo una stimolante rilettura della saga di George Lucas come mito contemporaneo. Ripercorrendo le principali tappe attraverso cui tale mito è nato e si è andato definendo, Guglielmino tratta dei vari sequel, prequel, remake, spin-off, ecc… nello stesso modo in cui un antropologo o uno storico delle religioni tratterebbe le varianti di un mito folklorico di qualche popolazione antica. Come quello, infatti, anche Star Wars, sulla scorta dell'enorme fortuna commerciale, ha assunto per i propri fan un'importanza tale da diventare punto di riferimento ludico ma perfino valoriale, addirittura religioso in certi casi (si pensi alla Chiesa Jedi), e può quindi essere approcciato (certo con molta più libertà e leggerezza) con chiavi interpretative simili a quelle che si usano in ambito accademico per analizzare lo sviluppo e il ruolo delle religioni storiche.

Il libro, agile e divertente, è arricchito da una prefazione di Oscar Cosulich (giornalista per Il Mattino e L'Espresso, condirettore artistico del Future Film Festival e collaboratore di varie testate di settore). Può essere già prenotato a prezzo scontato dal sito dell'editore (www.golemlibri.it) e potrà essere ordinato in libreria o acquistato sui principali store on-line.


© RIPRODUZIONE RISERVATA