Roma by Night - Una Capitale sotto le stelle

Pattinare insieme per le vie del centro, una serata romantica in tenda oppure il Roma Night Run: gli amanti della notte hanno l'imbarazzo della scelta
Roma by Night - Una Capitale sotto le stelle
4 min

Una Roma tutta da scoprire di notte, tra eventi particolari e luoghi mozzafiato da visitare. Una pattinata collettiva per le vie del centro, una serata in tenda oppure ammirare il Cupolone da un luogo privilegiato. La Città Eterna regala sempre tantissime emozioni.

Pattinare in gruppo per il Centro. Una serata del tutto alternativa? Per chi ama pattinare o semplicemente ha voglia di provare un’esperienza nuova. Pattinatori del Pincio organizza ogni 1° e 3° lunedì del mese la Easy Ride For Beginners. Un gruppo di persone di tutte le età che si ritrova spontaneamente per rilassarsi sui roller in strada di sera durante la settimana. Si tratta di una pattinata di circa 6/8 chilometri con partenza alle ore 21.30 in Via del Corso 438 e rientro a mezzanotte, adatta a chi “sa giusto stare in piedi”. Non c’è nulla da temere: i pattinatori più esperti si mettono a disposizione per aiutare e consigliare durante tutto il tragitto. Quanto ai pattini? Non potendoli affittare, è necessario portarsi i propri, preferibilmente con ruote morbide da asfalto.

Una serata in tenda. Che sia per un appuntamento romantico o semplicemente per una serata alternativa da trascorrere con i propri amici non c’è soluzione migliore di una notte in tenda sotto l’incantevole luccichio della volta celeste. Un’attività alternativa che permette di evadere dalla vita frenetica della città per riscoprire la semplicità e la bellezza della natura e delle stelle. La scelta perfetta per chi ama l’avventura, i pasti frugali e la spensieratezza: una vera e propria gita del tutto fuori dagli schemi che permette di godersi la Capitale in modo del tutto nuovo! Posti dove fare campeggio? Per esempio, Roma Camping Internazionale di Castelfusano, immerso nella vegetazione della macchia mediterranea, o il Camping Village Roma.

Rome Night Run 2018. Sono aperte le iscrizioni per l’evento più atteso e amato dai centauri: il Rome Night Run 2018. La notte bianca dei motociclisti è diventata ormai uno degli appuntamenti più seguiti dell’anno: tutta la notte in giro tra le bellezze della Capitale insieme a centinaia di bikers! Quest’anno la manifestazione si aprirà nel salotto di Roma, a Piazza Bocca della Verità, sabato 22 settembre alle 21 e si chiuderà a Spazio Ardeatina alle 4 del mattino, dove tra colazione, musica e tante altre sorprese si chiuderà in bellezza questa nona edizione. La quota di solidarietà da versare per il Piano Cronici Marco Valerio comprende anche dei simpatici gadget da conservare in ricordo della folle nottata.

Il Rione Regola. Roma è sempre bella, ma di notte acquista un fascino particolare di suggestione e mistero tutto da scoprire. E quale miglior modo per godersi la città se non passeggiare tra le vie di quartieri meno conosciuti, come il Rione Regola. Perdersi nei vicoli di questa zona storica che fronteggia Trastevere per scoprire case medievali, antiche chiese e palazzi rinascimentali: uno degli itinerari più piacevoli da percorrere a piedi. Dall’elegantissima via Giulia alla meravigliosa piazza Farnese, da piazza Capodiferro a quella delle Cinque Scole, che incorniciano alcuni fra le più belle strutture monumentali: Palazzo Farnese, Palazzo Spada, Palazzo Cenci e Campo de’ Fiori sono solo alcuni esempi. Un percorso in grado di appagare la vista e riposare la mente.

Una vista mozzafiato. Al centro di Roma c’è una strada che sembra ferma nel tempo: via Monte del Gallo regala una vista mozzafiato del Cupolone, che di notte, illuminato, è uno degli spettacoli più suggestivi della Città Eterna. È una stradina nei pressi di Via Gregorio VII, sconosciuta anche alla maggior parte dei romani, in grado di sorprendere con un impagabile scorcio pittoresco. L’ideale per terminare in bellezza un appuntamento romantico o semplicemente se si vuole restare in contemplazione di uno dei monumenti più conosciuti di Roma da un’angolazione del tutto nuova.


© RIPRODUZIONE RISERVATA