A Ostiense cresce Il Frutteto per il Quartiere

Nello spazio antistante Eataly Roma, 35 alberi rari da custodire, donare e tramandare per diffondere gemme di biodiversità e parlare di salvaguardia della Terra
A Ostiense cresce Il Frutteto per il Quartiere
2 min

Continua ad arricchirsi il rapporto tra Eataly e il quartiere Ostiense. Dopo la gigantesca opera realizzata dagli street artist Sten & Lex sull’edificio della stazione Ostiense e la decorazione del sottopasso della metropolitana Piramide con un arcobaleno di cibi colorati lungo 160 metri, nei giorni scorsi è stato inaugurato nel parcheggio di Eataly un frutteto con 35 alberi da frutto da sempre nelle campagne romane, ma poco conosciuti. Il progetto è intitolato “Frutteto per il Quartiere”: 35 alberi considerati vere e proprie rarità, come ad esempio l’azzeruolo, un frutto dimenticato, il melo cotogno, uno dei più antichi alberi da frutto, il pioppo cipressino, il sambuco e altri ancora.
 Il “Frutteto per il Quartiere” è un piccolo ma significativo tassello di unione con il progetto Bee the Future lanciato da Eataly la scorsa primavera con l'obiettivo di migliorare l'ecosistema delle api attraverso un intervento di semina di varietà floreali particolarmente apprezzate dagli insetti impollinatori e raggiungere in tre anni 100 ettari seminati nelle zone in cui la moria degli insetti è più alta.

I 35 alberi sono inseriti in strutture in legno da utilizzare come le sedute di una piazza pubblica. Accanto si trovano i pannelli con le informazioni relative alle diverse varietà e su ogni albero si può leggere chi è il destinatario finale a cui verrà donato. I soggetti assegnatari (scuole, istituzioni, comunità di orti urbani e di cittadini attivi) diventano così i custodi degli antichi alberi da frutto creando una concreta opera di salvaguardia e responsabilità. Una volta che gli alberi sono stati donati l'obiettivo è piantare altre specie rare creando un nuovo frutteto che potrà dare il via ad un nuovo ciclo di donazioni donando nuova vita al progetto.

Il Frutteto è realizzato dall'associazione Zappata Romana, patrocinato dal Parco Regionale dell’Appia Antica e il Municipio Roma VIII e realizzato in collaborazione con BMW Roma che, poco distante dagli alberi, presenterà i modelli della sua gamma di vetture ibride ed elettriche.


© RIPRODUZIONE RISERVATA