Le t-shirt del ragionier Fantozzi

Per omaggiare lo straordinario personaggio di Paolo Villaggio, i figli e il nipote hanno raccolto alcune battute entrate nel lessico comune e le hanno riportate su magliette
Le t-shirt del ragionier Fantozzi
2 min

Dal professor Kranz al timido Giandomenico Fracchia, passando per l'indimenticabile ragionier Ugo Fantozzi. Sono alcuni dei personaggi di Paolo Villaggio che hanno fatto la storia del cinema italiano e hanno segnato un genere, una comicità surreale e grottesca impossibile da confondere.

In particolare, la figura del ragionier Fantozzi ha avuto un successo senza precedenti, dando vita a una saga cinematografica e a una vera e propria icona.

Paolo Villaggio, grazie anche a questo personaggio, ha messo in scena la sua personale comicità, innovativa e senza precendenti, tanto da coinvolgere intere generazioni. Battute come “È una cagata pazzesca” o “Come è umano lei!” o ancora “Batti lei?” risuonano in maniera familiare: sono infatti entrate a far parte del lessico comune per la loro originalità, legate per sempre allla figura di Fantozzi.

È per questo motivo che i figli di Paolo Villaggio, Elisabetta e Piero, e il nipote Andreas hanno raccolto le battute più leggendarie e le hanno riportate su t-shirt. L'appuntamento per presentare il progetto è lunedì 15 aprile alle 18.30, presso la Mondadori Bookstore a Piazza Cola Di Rienzo.

A moderare il dibattito sarà il direttore del quotidiano La Notizia Gaetano Pedullà, interverrà poi il regista Neri Parenti che ha diretto Villaggio in cinque pellicole della saga fantozziana e parteciperà anche la giovane attrice Alice Pagani.


© RIPRODUZIONE RISERVATA