Epoxy - La vignetta (sexy) più copiata di sempre al Comicon

La mostra presenta oltre quaranta fra le copie più "riuscite", rintracciate dall'esperto Bernard Joubert soprattutto nella produzione erotica di autori e editori italiani, tradotti in Francia da Elvifrance
Epoxy - La vignetta (sexy) più copiata di sempre al Comicon
3 min

NAPOLI - Dopo il successo della XX edizione che ha segnato il record di 150.000 presenze, COMICON 2019 si svolgerà dal 25 al 28 aprile alla Mostra d’Oltremare di Napoli con un ricco programma di ospiti ed eventi che coinvolgono tutte le aree del festival: Fumetto, Serie TV & Cinema, Gioco e Videogioco, Asian e Comicon Kids. Il poster di COMICON 2019 è stato realizzato dal poster artist Francesco Francavilla. La carica di Magister è stata affidata a Gipi, che sarà protagonista di incontri e mostre. Tra gli ospiti: Maurizio De Giovanni ,che presenterà la versione a fumetti de I Bastardi di Pizzofalcone, Dave McKean, Massimo Mattioli. Per la sezione Serie TV & Cinema: Jerome Flynn (Il Trono di Spade), Tom Cullen (Knightfall), Cristiana Dell'Anna e Arturo Muselli (Gomorra - La serie). Tra le tante mostre anche una dedicata ad Epoxy, la vignetta sexy più copiata di sempre.

LA MOSTRA
Epoxy La vignetta (sexy) più copiata di sempre

A cura di Bernard Joubert

GUARDA LA GALLERY

In un ideale palmarès dei fumettisti più imitati, un posto particolare è riservato a Paul Cuvelier. Il maestro francese, noto per Corentin, fu anche il creatore di Epoxy, fumetto erotico tra i più celebri - e copiati - di sempre. Pubblicato per la prima volta nel 1968, su testi di Jean Van Hamme, Epoxy fu per l'epoca doppiamente eccezionale: per la qualità degli autori e della lussuosa edizione (oggi un cult introvabile), ma anche per il record compiuto da una sua vignetta di nudo, diventata un riferimento-simbolo del fumetti "sexy" e da allora imitata, copiata, plagiata da decine di autori, per un totale di oltre cento casi.

La mostra presenta oltre quaranta fra le copie più "riuscite", rintracciate dall'esperto Bernard Joubert soprattutto nella produzione erotica di autori e editori italiani, tradotti in Francia da Elvifrance.


© RIPRODUZIONE RISERVATA