Omar Sosa e Ylian Canizares alla Casa del Jazz

Domani sera, a partire dalle 21, i due musicisti cubani si esibiranno insieme allo special guest il percussionista Gustavo Ovalles
Omar Sosa e Ylian Canizares alla Casa del Jazz© Franck Socha
2 min

Domani sera andrà in scena, alla Casa del Jazz, il concerto “Aguas”: il progetto nasce dall’idea del pianista Sosa con la collaborazione della violinista e cantante Canizares e la partecipazione del percussionista Ovalles. Le canzoni del concerto sono interamente prese dal disco “Agua” pubblicato nel 2018, un lavoro che riflette gli stati d’animo di due artisti lontani dalla loro terra natia e interpretano le loro tradizioni in uno stile personale.

Nell’album l’acqua viene vista come sinonimo della vita: infatti la musica di “Agua” fa riferimento alle caratteristiche dell’elemento. Nel disco si scopre un coinvolgente mix delle comuni radici afro cubane tra musica classica occidentale e jazz mentre, in concerto, le sinfonie dei due musicisti si sposano perfettamente insieme alle percussioni di Gustavo Ovalles. Le canzoni riescono perfettamente a trasmettere le emozioni desiderate, passando dal commovente all’esuberante, riuscendo sempre ad esprimere la chimica musicale tra gli artisti.

Omar Sosa nasce a cuba nel 1965, gira vari paesi studiando fino ad arrivare in California e, nel suo peregrinare, è stato capace di fondere elementi jazz e di elettronica con le sue radici, creando sonorità e melodie dal sapore latino, ma non tralasciando mai l’improvvisazione. Il compositore e pianista è stato candidato sette volte ai Grammy ed è considerato uno dei jazzisti più completi e competenti della sua generazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA