Tolfarte: il Festival dell'Arte di Strada e dell'Artigianato Artistico

Dal'1 al 4 agosto la XV della manifestazione che dal 2005 anima le strade e le piazze di Tolfa, piccolo borgo romano
Tolfarte: il Festival dell'Arte di Strada e dell'Artigianato Artistico
2 min

Tutto pronto per la XV edizione di Tolfarte, il Festival Internazionale dell'Arte di Strada e dell'Artigianato Artistico, che da giovedì 1 a domenica 4 agosto anima le vie di Tolfa, piccolo borgo in provincia di Roma. La manifestazione, giunta alla sua quindicesima edizione, è nata nel 2005 da un gruppo di giovani appassionati di musica, cultura e arte ed è cresciuta con il sostegno di tutta la comunità, diventando un evento di riferimento non solo del panorama italiano, ma anche di quello internazionale: l'ultima edizione ha visto infatti accorrere da ogni parte del mondo innumerevoli e talentuosi artisti e oltre 50.000 spettatori, che hanno gremito i luoghi del borgo nel primo fine settimana di agosto.

E per quest'anno è stato pensato un percorso itinerante a cielo aperto che si estende su oltre 1500 metri, attraverso le vie del borgo, tra installazioni spettacolari e suggestive scenografie realizzate con materiali di riciclo. Per la prima volta non solo strade e piazze, ma anche balconi, cortili, terrazzi e cantine di privati si trasformano nelle location che accolgono le esibizioni dei 300 artisti partecipanti all'evento, per un totale di 150 spettacoli, e gli oltre 100 espositori di artigianato artistico selezionato.

Non manca poi lo spazio per i più piccoli: TolfarteKids è il programma pensato per i bambini, tra spettacoli a loro dedicati, laboratori e giochi che animeranno la Villa Comunale, che si trasforma per l'occasione mondo incantato.
Una manifestazione unica nel suo genere, tanto da aver ottenuto innumerevoli riconoscimenti, che hanno sancito la sua unicità artistica: oltre ad aver ottenuto il premio come “Miglior Festival emergente d'ialia” nel 2011 da Rete dei Festival, e il “Best Practice” da parte del network mondiale Cittaslow International nel 2015, ha ottenuto il Patrocinio Ufficiale di EXPO MILANO.


© RIPRODUZIONE RISERVATA