“Il miracolo della neve” imbianca Santa Maria Maggiore

Puntuale allo scoccare della mezzanotte del 5 agosto torna la prodigiosa nevicata dell'Esquilino che da 36 anni affascina romani e turisti
“Il miracolo della neve” imbianca Santa Maria Maggiore
2 min

Una tradizione che prosegue da ormai 36 anni: lunedì 5 agosto il miracolo della neve è pronto ancora una volta a imbiancare l'Esquilino, lasciando turisti e romani senza fiato, davanti ad un insolito e suggestivo spettacolo.

L'appuntamento è alle ore 21 in Piazza dell'Esquilino per poter osservare la cupola di Santa Maria Maggiore ricoperta da un soffice manto di neve. Una serata di attesa tra musiche, canti e letture accompagnate da giochi di suoni e spettacoli di luce, che accompagneranno tutti i più curiosi fino all'ora X: a mezzanotte in punto candidi fiocchi di neve invaderanno la piazza trasformandola in un'ovattata distesa bianca. Un evento che ha origini leggendarie: è raccontato infatti da diversi autori cristiani che proprio alla mezzanotte del 5 agosto del 358 d.C. un'abbondante nevicata imbiancò il Colle Esquilino sotto gli sguardi sopresi dei romani presenti.

E per ricreare quell'atmosfera magica l'architetto Cesare Esposito dal 1983 porta avanti questa tradizione: una nevicata simbolica che, come ogni anno vuole essere anche l'occasione per celebrare e ricordare un particolare evento accaduto durante l'anno. E in questo 2019 Esposito vuole fare una dedica speciale alla cattedrale di Notre Dame de Paris, ella speranza di una veloce rinascita, e ricordare i 500 anni della nascita del genio di Leonardo da Vinci. E il suo progetto Madonna della Neve. Le bellezze di Roma e lo stupore si fondono in una serata magica che vuole omaggiare la Capitale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA