Il primo museo del sassofono al mondo apre a Fiumicino

Si inaugura domani sera, sabato 7 settembre, la collezione di oltre 600 strumenti nelle nuove sale di Maccarese
Il primo museo del sassofono al mondo apre a Fiumicino
1 min

Arriva un nuovo museo a Roma: via dei Molini, a Fiumicino si prepara per la festa di inaugurazione del primo Museo del Sassofono del mondo. La più grande e particolare collezione internazionale di questi strumenti apre domani nella capitale con una serata di musica: a partire dalle 18 i nuovi spazi di Maccarese, aperti per l'occasione gratuitamente al pubblico, sono pronti ad ospitare i vari artisti che si esibiranno nella prima sera di apertura del nuovo Museo.

Dopo la banda comunale di Fiumicino, che dà il via alle danze, suoneranno Jacopo Taddei Duo e Rosario Giuliani Hammond Trio. E attenzione durante la serata alle incursioni musicali in stile Dixie della street band di Pier Carlo Salvia.

La collezione del Maestro Attilio Berni, celebre sassofonista, espone dai sax giocattoli ai grandi strumenti- capolavoro delle più rinomate case di produzione di saxofoni, come la Conn, la Selmer, la King, la Martin, la Rampone e molte altre in una raccolta di circa seicento esemplari differenti.

Dal piccolissimo soprillo di 32 cm al contrabbasso di 2 metri, passando per i modelli progettati dall'inventore Adolphe Sax, fino al sub contrabbasso di Gilberto Lopes, J'elle Stainer, il sax più grande del mondo, vincitore del Giunnes World Records.


© RIPRODUZIONE RISERVATA