Altan premiato con il Romics D’Oro

L’autore della “Pimpa” presenterà, al del Fumetto, Cinema, Animazione e Games, di inizio ottobre, il suo nuovo lavoro: “Uomini ma straordinari”
Altan premiato con il Romics D’Oro
2 min

Tra i grandi ospiti del Romics 2019 ci sarà Francesco Tullio Altan creatore delle avventure animate de “La Pimpa”, la cagnolina a Pois e del suo padrone Armando. Il disegnatore trevigiano, oltre al personaggio che l’ha reso famoso, è ideatore di romanzi a fumetti e di vignette satiriche.

Domenica 6 ottobre, dalle ore 14:45 alle ore 16:00 presso il Pala Romics alla Nuova Fiera di Roma, Altan sarà protagonista di un incontro con il pubblico. Quest'anno il fumettista dalla carriera quarantennale verrà celebrato con il Romics d’Oro. Altan presenta il suo ultimo progetto “Uomini ma straordinari”, il volume che apre la pubblicazione integrale dei suoi romanzi a fumetti editi da Coconino Press.

Nel primo volume Altan racconta le imprese di personaggi storici, Cristoforo Colombo, San Francesco d’Assisi, Giacomo Casanova e Ben, il quarto figlio di Noè. Nel corso della sua carriera Francesco Tullio Altan ha realizzato vignette satiriche per diverse testate tra cui Panorama, Tango, Cuore e Smemoranda, L'Espresso e La Repubblica. Il fumettista con la sua schietta ironia si fa da sempre difensore del libero pensiero a discapito della convenzione.

La Pimpa, sua amata creazione, ha un omonimo mensile pubblicato non solo in Italia ma anche in Argentina e in Turchia, senza contare la serie animata che la vede protagonista. Il Romics, Festival del Fumetto, Cinema, Animazione e Games, è giunto alla XXVI edizione in programma dal 3 al 6 ottobre alla Fiera di Roma.


© RIPRODUZIONE RISERVATA