Un tour dedicato al mare

Roma, Fiumicino, Ladispoli e Ostia sono alcune delle mete dove gustare dei fantstici piatti di pesce
Un tour dedicato al mare
2 min

Anche se si può mangiare tutto l’anno, il pesce d’estate ha un sapore speciale, e cosa c’è di meglio che gustarlo in riva al mare, magari accompagnato da un buon vino? Al Malibù, ristorante e stabilimento di Ladispoli, è possibile cenare sia nella bella veranda di legno all’aperto, sia nei tavolini sotto degli ombrelloni di paglia, direttamente sulla spiaggia. L’atmosfera è informale, il mare è proprio a due passi, e la cucina è ricercata. L’antipasto Malibù, un mix di diversi assaggi, tra cui buonissimi gamberi in pasta fillo, è uno dei piatti più richiesti dalla clientela. Una location ideale anche per i più piccoli, che possono giocare liberamente sulla spiaggia e usufruire dell’animazione gratuita da parte del ristorante dal lunedì al sabato sia la mattina che il pomeriggio.

Per chi invece è alla ricerca di un posto sofisticato a Ostia c’è il Red Fish: tanto spazio all’aperto e una parte interna con il bancone a vista, dietro il quale i cuochi si danno da fare nella preparazione dei piatti. Il menù varia con le stagioni, nel rispetto della qualità delle materie prime, ed è presente anche un sushi bar. Se invece si vuole gustare del pesce crudo appena pescato, Oltremare, ristorante e albergo di Fiumicino, offre una vasta scelta e qualità. Qui il vero protagonista è il pesce, sia cucinato che crudo, e i piatti sono sempre diversi perché seguono quello che offre il mare. L’arredo è in stile mediterraneo, con tavoli di mosaico blu e bianco: sembra quasi di essere in Grecia o in Marocco. È possibile pranzare o cenare sia all’interno che nella veranda di fronte al mare.

Se poi si ha voglia di pesce ma ci si trova in città, a Roma i ristoranti che lo propongono tra le loro specialità non mancano di certo. Nel quartiere Monti si trova un piccolo ristorante di 20 coperti, Il peperoncino d’oro, gestito da uno chef di origini calabresi. Aperto sia a pranzo che a cena, propone esclusivamente piatti di pesce, che arriva ogni mattina direttamente dal litorale locale e da Mazara del Vallo. Inoltre tra Piazza Navona e Castel Sant’Angelo si trova il Bistrot del Mare, ambiente accogliente e senza eccessi. Gli spaghetti ai tre pomodori con ricco assortimento di crostacei, sono la vera seduzione di questo ristorante che offre esclusivamente pesce fresco, sia cucinato che crudo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA