San Valentino, una cena per sorprendere

Il giorno degli innamorati si avvicina e Roma risponde all'appello. Ecco qualche idea per trascorrere una serata speciale: dalla nuovissima Food Gallery a Ponte Milvio al Radisson Blu
San Valentino, una cena per sorprendere
4 min

San Valentino è una giornata speciale, ancora di più se avete la fortuna di vivere o trovarvi di passaggio in una città come Roma, che di romanticismo ne ha da vendere. La parola d'ordine è stupire, ma come fare? Le proposte aumentano ogni anno e spesso non è facile scegliere, c'è il rischio di deludere la propria dolce metà con una cena scadente. Ecco allora qualche idea originale e nuova per trascorrere la serata del 14 febbraio.

Se è passato un po' di tempo dalla vostra ultima passeggiata a Ponte Milvio, meglio rimediare. A cavallo tra il vecchio e il nuovo anno ha aperto i battenti la prima Food Gallery di Roma con Malandros e Meaters (che si sono aggiunti a Mahalo). Per chi non sa resistere alla cucina spagnola, Malandros-Bodega de tapas fa al caso vostro. Tapas bar certo, ma anche molto altro: la proposta è varia e soprattutto divertente, spaziando nella tradizione culinaria iberica. Di grande suggestione l'ambiente, con i suoi colorati murales interni. Il menu degustazione pensato per la cena di San Valentino ha un costo di 90 euro per due persone e si basa sulla condivisione. Si parte con la frittura di calamaretti, poi qualche assaggio del tipico Pulpo a la Gallega, senza dimenticare l'immancabile crema catalana e sangria per accomagnare. Per scoprire il menu completo basta dare un'occhiata alla loro pagina Facebook

Se invece è la carne il vostro punto debole, ci pensa Meaters. Il nuovo brace bar (ha aperto il 7 gennaio) propone carni provenienti da tutto il mondo, con tagli differenti e preparazioni internazionali. Protagonista è la brace: la fiamma viva è il fulcro della scena. Ma niente paura, i colori tenui e la luce soffusa del locale sono perfetti per una cena romantica come quella della serata di San Valentino. Il menu del 14 febbraio (90 euro per due persone) si caratterizza per le note speziate e piccanti e tra le portate è possibile assaggiare la tartare di bovino Marango, Yakitori (spiedini di manzo con salsa Teriaki), fino al Dirt Cake, un goloso budino con crumble al cioccolato e germogli (il menu completo si trova alla loro pagina Facebook). In accompagnamento, due cocktail speciali: Tu vo fa l'Americano e New York Sour.

Chi è in cerca di una vista romantica sulla città ha ancora un'altra scelta. Il Ristorante Sette, all'intenro dell'Hotel Radisson Blu, offre panorama mozzafiato e cena di San Valentino ideata dallo chef Giuseppe Gaglione. Il prezzo del menu è di 65 euro a persona, ma più che di cena si può parlare di un'esperienza nei sapori. Tutto mare: ostrica con maionese di pecorino romano e concassè di pere al Pernot e Riso Acquerello con gamberi rossi di Mazara, dragoncello e peperoncino, tanto per citare due piatti e far venire l'acquolina in bocca. 



Malandros – Bodega de Tapas. Via Flaminia, 496/c. Tel. 06 33222179 

Meaters – Brace bar. Via Riano, 2. Tel. 06 52721326

Radisson Blu. Via Filippo Turati, 171. Tel. 06 44484880  

















© RIPRODUZIONE RISERVATA