ShowRUM, un weekend da bere

Torna la più grande rassegna italiana che omaggia il distillato. Appuntamento il 13 e 14 ottobre all’A.Roma Lifestyle Hotel
ShowRUM, un weekend da bere
3 min

Un inizio di stagione che si sta rivelando ricco di eventi e iniziative, in tanti settori. Arte, spettacolo, nuovi ristoranti aprono i battenti e tornano, puntuali come sempre, appuntamenti che stanno ormai diventando delle vere e proprie tradizioni.

Tra questi c’è sicuramente ShowRUM, la rassegna dedicata ai distillati di canna da zucchero arrivata alla settima edizione. Il 13 e il 14 ottobre, l’A.Roma Lifestyle Hotel & Conference Center ospita la manifestazione guidata da Leonardo Pinto, tra i massimi esperti di rum in Europa, e promossa da Isla de Rum in collaborazione con SDI Group.

Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, con un’affluenza di 3500 persone, l’evento si presenta come importante palcoscenico per tutti gli operatori del settore a livello mondiale, tale da far partecipare i più noti produttori internazionali di rum. Saranno presenti vari spazi espositivi con degustazioni guidate delle più grandi etichette presenti sul mercato, che permetteranno ai visitatori di compiere un affascinante viaggio nel variegato mondo del rum.

Tra le diverse iniziative possiamo trovare anche lo ShowRUM Taster of the Year 2019 che quest’anno è stato assegnato a Marco Simon Mardones e Mattia Sacco. Il premio, alla terza edizione, è dedicato a Silvano Samaroli, detto anche “Signore degli Spiriti”. Altro contest all’interno dell’evento è lo ShowRUM Tasting Competition, degustazione alla cieca di rum e cachaca divisi per anni di invecchiamento, alambicchi di provenienza e materia prima utilizzata per la creazione del distillato. Verranno promossi anche altri contest che premieranno il migliore packaging e il Best in Class all’interno di ogni categoria. Oltre al piacere per gli appassionati, ci sarà anche il consueto ShowRUM Trade Day di lunedì 14 dedicato esclusivamente agli operatori professionisti del settore, tra novità esclusive dei produttori e ultime tendenze.

Se il 13 e il 14 saranno ricchi e intensi, gli appuntamenti sono partiti già dal 9 con un altro contest, ShowRUM Cocktail Week, che premierà il miglior signature cocktail a base di rum tra i locali partecipanti di Roma: Baccano, Banana Republic, Chorus Cafè, Drink Kong, Freni e Frizioni, Julep Herbal & Vermouth Bar Hotel de la Ville Rocco Forte Hotels, La Zanzara, Makai Surf & Tiki Bar, Marco Martini Restaurant & Cocktail Bar, Meccanismo, Pimm’s Good, Tyler - Ponte Milvio. Al termine della settimana una giuria guidata dagli esperti Giorgio Fadda e Alexander Frezza proclamerà il drink ufficiale dello ShowRUM 2019. Il contest dedicato ai cocktail è stato ideato da Cleide Bianca Strano e realizzato in collaborazione con Head to Head Bartender Competition.


© RIPRODUZIONE RISERVATA