MV Agusta, Cuzari: “La serenità è il segreto dei nostri risultati”

Il proprietario del MV Agusta Forward Racing guarda con ottimismo alla prossima stagione
MV Agusta, Cuzari: “La serenità è il segreto dei nostri risultati”© EPA
3 min

ROMA - Un marchio storico tornato in pista e pronto a guardare lontano. Giovanni Cuzari, proprietario del MV Agusta Forward Racing, ha scommesso su questo progetto importante e ambizioso, ma anche molto attraente. Per il ritorno, nella stagione 2019, Cuzari ha confermato Stefano Manzi, pilota legato alla sua squadra già da tre stagioni, e ingaggiato Dominique Aegerter, pilota navigato della classe di mezzo. Impegno e sforzi subito premiati, come ha raccontato lo stesso Cuzari in una lunga intervista al sito ufficiale della MotoGp. “Dominique si è sacrificato molto e ha saputo fare una grande selezione - ha spiegato il boss della Mv Augusta, ricordando le numerose modifiche fatte per arrivare ad essere competitivi - Abbiamo prodotto 11 telai nel corso della stagione 2019 per arrivare solo alle ultime cinque gare con una base telaistica che ci ha poi permesso di raggiungere i risultati che abbiamo ottenuto insieme al forcellone introdotto dal Gran Premio del Mugello. Dominique ha una grande esperienza, Manzi ha molto talento e tutto ciò dimostra che il grande lavoro di squadra ha dato dei risultati”.

Nuova spinta al team

Ad inizio ottobre, Timur Sardarov è diventato Amministratore Delegato e Presidente del consiglio d’amministrazione dell’azienda, una doppia carica che aumenta l’impegno e un notevole apporto di capitali da parte dell’imprenditore russo. E i risultati si sono visti anche in pista. “Secondo me nella vita sono poche le cose casuali. - ha detto Cuzari - Il fatto di avere più serenità aziendale si è ripercossa un po’ su tutto. Noi, ad esempio, abbiamo avuto la CRC (Centro Ricerche Castiglioni) di San Marino per fare Ricerca e Sviluppo, un fatto che ci ha aiutato tantissimo. Ora, MV Agusta è ancora più presente. I Sarvanov parteciperanno alla presentazione della nostra squadra e porteremo delle moto di produzione per parlare del nostro progetto di marketing. D’altronde la famiglia Sarvanov è una famiglia importante con un peso economico incisivo”.

Stagione 2020: nuova moto punto di partenza

Il 2020, dunque, sarà un’annata decisamente impegnativa. "Sotto il profilo dei risultati sportivi preferisco restare conservativo. C’è molta più serenità in azienda e questo si ripercuote anche nel team. - ha detto ancora Cuzari - Per quanto riguarda l’aspetto tecnico invece, abbiamo la nuova moto, sarà punto di partenza che segue l’onda dei buoni risultati ottenuti verso il finale di stagione. Simone Corsi e Stefano Manzi hanno già dimostrato di essere competitivi avendo registrato il terzo e il quarto tempo durante i test, sono risultati che ci confortano. Tutti i nostri competitor sono bravissimi, molto professionali e con molta più esperienza di noi. Nel nostro piccolo proveremo ad essere all’altezza e faremo di tutto per dare soddisfazione a questo marchio”. Appuntamento il prossimo 12 febbraio quando a Milano verrà presentata il MV Agusta Forward Racing.


© RIPRODUZIONE RISERVATA