Moto2, Assen: Baldassarri ok, ma che spavento!

Tanta paura per il pilota marchigiano protagonista di uno spaventoso incidente, per fortuna senza conseguenze
Moto2, Assen: Baldassarri ok, ma che spavento!© EPA
3 min

ASSEN - Un brutto pomeriggio quello delle qualifiche di Assen per Lorenzo Baldassarri che è caduto dopo pochi minuti dall’inizio della sessione. Il pilota marchigiano è stato protagonista di un violento highside all’uscita della curva Ramshoek, complici le difficili condizioni della pista. Baldassarri in seguito all’impatto ha perso brevemente conoscenza, ma fortunatamente non ha riportato gravi lesioni. Il pilota è stato portato all’ospedale ‘Universitair Medisch Centrum’ di Groningen per ulteriori accertamenti e il personale medico ha confermato un trauma cranico ed escluso complicazioni. A causa dell’incidente, Baldassarri oggi non parteciperà alla gara di Moto2, mentre il suo compagno di squadra al Forward Racing Team, Luca Marini, partirà dalla quinta fila della griglia di partenza.

NESSUN DANNO - «Lorenzo è ricoverato al Pronto Soccorso dell’ospedale di Groningen e la TAC ha dato esito negativo a livello celebrale, quindi non ha nessun danno evidenziabile. - ha spiegato il Dr. Michele Zasa -  Per sicurezza i medici procederanno con una radiografia alla caviglia destra a cui lamenta un leggero dolore. Verrà sottoposto a un’ulteriore visita e se non si evidenzieranno problemi verrà dimesso».

SICUREZZA FONDAMENTALE - «Non posso trovare le parole per descrivere quanto sono sollevato dopo la terribile caduta di Lorenzo e il tempo passato prima di ricevere le prime notizie positive è sembrato infinito. - ha detto Giovanni Cuzari, team owner -  Ho sempre considerato questo team come la mia seconda famiglia e vedere Lorenzo a terra dopo l’highside è stato spaventoso e sono veramente contento che stia bene. Devo ringraziare Dainese e AGV, perché senza le loro protezioni di altissimo livello l’infortunio di Lorenzo sarebbe potuto essere ben più grave. Oggi siamo stati ancora volta testimoni di quanto importante sia la sicurezza in pista per i nostri piloti e dobbiamo cercare di continuare a migliorarla in ogni modo. Voglio anche ringraziare tutto lo staff medico e i soccorsi per il loro aiuto, insieme a tutte le persone del paddock per il loro interessamento e appoggio».

Moto2: Baldassarri tranquillizza i tifosi su Twitter

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA