MotoGp Ducati, per Dovizioso compleanno d'attesa

Il pilota romagnolo compie oggi trentatré anni, ma non sa ancora se la sua vittoria in Qatar sarà confermata
MotoGp Ducati, per Dovizioso compleanno d'attesa© Getty Images
2 min

ROMA - Forse avrebbe voluto festeggiare diversamente, chissà. Andrea Dovizioso compie oggi 33 anni, non sapendo ancora se la vittoria ottenuta in Qatar gli verrà confermata dalla Commissione d'Appello della FIM, chiamata a emettere entro il prossimo fine settimana la sentenza sul ricorso che pende sul suo successo. Secondo Honda, Aprilia, Suzuki e KTM l'aletta montata sulla sua Desmosedici a Losail non era regolare.

BANDIERA ALTA Sia come sia, a Dovi va il grande merito di aver tenuto alta la bandiera del motociclismo italiano negli ultimi due anni. È stato praticamente l'unico a contrastare il dominio di Marc Marquez in sella alla Ducati. Dovi, inoltre, è l'ultimo pilota italiano ad aver vinto un titolo nella categoria minore (l'allora 125, nel 2004, oggi Moto3), mentre se quest'anno riuscisse a trionfare in MotoGp sarebbe il primo pilota italiano a farlo su una moto italiana dai tempi del leggendario Giacomo Agostini.

LA CARRIERA Tra il primo titolo e quello che sta invece rincorrendo, una carriera che lo ha visto dividere il box in Honda con Stoner e Pedrosa, dal 2009 al 2011, cogliendo la sua prima vittoria nella massima categoria con la scuderia giapponese, per poi passare alla Tech3 e infine alla Ducati nel 2013. Prima di vincere con la Rossa c'è voluto un bel po', tre anni, trionfando in Malesia nel 2016. Da lì in poi è salito sugli scudi, duellando con Marquez per il titolo nelle due stagioni successive. Che gli confermino o meno la vittoria in Qatar - dove ha preceduto lo spagnolo per pochi millesimi - anche quest'anno sarà uno dei contendenti.

Tutto sulla MotoGp


© RIPRODUZIONE RISERVATA