MotoGp: Marquez vince in Catalogna, terzo Petrucci

Lo spagnolo della Honda vince in solitaria al Montmelò una gara condizionata al via dall'errore di Jorge Lorenzo che ha messo ko Rossi, Dovizioso e Vinales. Secondo Quartararo
MotoGp: Marquez vince in Catalogna, terzo Petrucci© Getty Images
3 min

MONTMELO' - Marc Marquez ha vinto il Gp di Catalogna precedendo al traguardo il francese Fabio Quartararo e la Ducati di Danilo Petrucci, al terzo podio consecutivo. Quarto posto per Alex Rins con la Suzuki. Una gara ricca di colpi di scena, con l'uscita di scena, al terzo giro, di Andrea Dovizioso, Valentino Rossi, Maverick Vinales e Jorge Lorenzo, per una caduta dello spagnolo della Honda che ha coinvolto gli altri tre piloti, costringendo tutti al ritiro. Quarto posto per lo spagnolo Alex Rins su Suzuki, in corsa a lungo per il podio prima di commettere un errore che gli ha fatto perdere terreno. Quinto l'australiano Jack Miller, poi Joan Mir su Suzuki. Completano la top ten Pol Espargaro, Takaaki Nakagami, Tito Rabat e Johann Zarco.

Rins sbaglia e chiude quarto, primo podio per Quartararo

Succede tutto al via nel Gp di Catalogna: Quartararo parte molto bene, ma è Dovizioso a prendere subito il comando. In quarta posizione sale anche Lorenzo, che sfrutta molto bene la gomma morbida, mentre Marquez recupera velocemente e riesce a mettersi al comando. Al terzo giro l'episodio cruciale: alla curva 10 Jorge Lorenzo perde l'anteriore travolgendo prima Andrea Dovizioso, poi facendo cadere le due Yamaha di Maverick Vinales e Valentino Rossi. Un errore che si traduce nel ritiro di quattro possibili protagonisti della gara, e che pesa moltissimo in chiave Mondiale, con Marquez che, grazie alla vittoria, prende il largo nella classifica. Alle spalle dello spagnolo, che conduce una gara in solitaria, duello serrato tra Alex Rins e Danilo Petrucci, con Fabio Quartararo in netto recupero. A sette giri dal termine Rins va largo alla curva 1 e consente al francese di salire al terzo posto. Quartararo, però, non si accontenta e supera anche Petrucci, protagonista di un'ottima gara. Grande prova anche per il pilota francese, partito dalla pole position. Alla fine vince Marc Marquez, alla 48esima vittoria in MotoGp, 74esima fra tutte le categorie. Lo spagnolo della Honda con 140 punti in classifica ha ora 37 lunghezze di vantaggio su Dovizioso e 39 su Rins. Primo podio in MotoGp, invece, per Quartararo. Prossimo appuntamento con il Mondiale MotoGp il 30 giugno ad Assen, in Olanda.


© RIPRODUZIONE RISERVATA