MotoGp, Virtual Race: domenica in pista anche Valentino Rossi

In attesa dell’inizio della stagione, il Dottore scenderà virtualmente in pista sul circuito Red Bull Ring
MotoGp, Virtual Race: domenica in pista anche Valentino Rossi© Getty Images
3 min

ROMA - In attesa di sapere se e quando partirà la stagione 2020 della Moto GP, prosegue la Virtual Race. Dopo la prima gara disputata sul circuito virtuale del Mugello, si torna “in pista” domenica alle ore 15 per togliere lo scettro del migliore ad Alex Marquez, dominatore della prima prova. Oltre a Francesco Bagnaia, Fabio Quartararo e Marc Marquez (già presenti nella prima prova), domenica ci saranno delle new entry in gara. La più attesa? Valentino Rossi. Il Dottore, infatti, salirà in sella della sua Yamaha virtuale per dare battaglia nella seconda Virtual Race. Oltre a lui esordio per Danilo Petrucci, Michele Pirro, Esteve Rabat e Takaaki Nakagami. Il tracciato scelto per la seconda prova sarà quello del Red Bull Ring in Austria, che verrà percorso sulla distanza dei dieci giri. Questi, come nell’esordio, saranno preceduti da una qualifica di cinque minuti per decidere la griglia di partenza. Rispetto al Mugello mancheranno all’appello i due piloti della Suzuki Joan Mir e Alex Rins, oltre ad Aleix Espargarò e i piloti KTM Iker Lecuona e Miguel Oliveira. 

Diretta tv su Sky Sport MotoGp

Sarà possibile seguire la sfida domenica 12 aprile alle ore 15 su Sky Sport MotoGP (canale 208) per il Virtual Race 2 di eSport al RedBull Ring austriaco. La telecronaca sarà di Guido Meda e Mauro Sanchini. La gara (pre alle 14.45 e post dalle 15.45) raddoppia: dai 6 giri della prima sfida del Mugello si passa a ben 10 giri, sarà preceduta da un turno di qualifiche e ogni pilota giocherà con la propria moto virtuale, in collegamento in diretta video dalla propria postazione di gioco. A seguire, la prima tv del film “Undaunted”: la storia della stagione 2019 di un Andrea Dovizioso inedito, mai visto, raccontata dietro le quinte.

Sabato 11 aprile su Sky Sport scenderà “in pista” anche la NTT Indycar Series sullo storico ovale di Michigan con il terzo round dell’Indycar iRacing Challenge (diretta dalle ore 20.30). I campioni della F1 americana daranno vita a una vera e propria sfida virtuale con iRacing, il miglior sistema di simulazione di corse al mondo che offre ai piloti l'opportunità di fare giri in un ambiente realistico e virtuale che simula accuratamente la sensazione delle monoposto. La telecronaca sarà di Carlo Vanzini e Matteo Bobbi e ogni gara prevedrà una sessione di qualifica poco prima del via. Tra i protagonisti in gara, Scott Dixon, Josef Newgarden, Simon Pagenaud, Will Power, Sebastien Bourdais e Tony Kanaan. I primi due round della serie hanno visto in pista anche la leggenda, il sette volte campione della NASCAR Cup Series, Jimmie Johnson. Le prossime tappe saranno il 18 aprile, 25 aprile e 2 maggio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA