Sbk, a Portimao è ancora Rea il più veloce

Il pilota Kawasaki si è imposto nella prima giornata di test
Sbk, a Portimao è ancora Rea il più veloce© LAPRESSE
3 min

PORTIMAO Continuano le ultime prove, quelle cruciali perché la stagione inizierà tra meno di un mese. Team e piloti della WorldSBK hanno concluso la prima, di due giornate, di test sul Circuito do Algarve Portimao. Come a Jerez, anche in Portogallo, Jonathan Rea (Kawasaki Racing WorldSBK Team) continua a sfuggire agli avversari registrando il miglior tempo in 1'42"413. Sfugge ma non scappa, infatti ad appena 0"231 c'e' Alex Lowes (Pata Yamaha WorldSBK). Il lavoro che l'inglese e il suo compagno di squadra Michael van der Mark stanno facendo sulla loro Yamaha sta portando buoni risultati. L'olandese ha concluso la giornata col decimo tempo dopo una giornata che l'ha costretto al ritiro a causa di una rottura alla moto che ha persino implicato l'uso della bandiera rosa.

BAUTISTA OK Chiude un ipotetico podio Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) che si è piazzato a pochi decimi di secondo dietro la Yamaha di Lowes. La prima giornata di test a Portimao è stata impegnativa per il team Ducati che ha ancora tanto lavoro da fare sulla nuova Panigale V4 R ma iniziano ad esserci segnali positivi. Né lo spagnolo, né il suo compagno di box Chaz Davies si sono preoccupati troppo del tempo registrato dal cronometro ma piuttosto, si sono concentrati sulla ricerca del setup ideale per affrontare al meglio la stagione.

DAVIES E MELANDRI Ancora dolorante dopo la scivolata fatta a Jerez, Davies ha concluso con la decima posizione. Un'altra giornata positiva per il pilota turco Toprak Razgatlioglu (Kawasaki Puccetti Racing) che sembra essere sempre più a suo agio sulla Kawasaki ZX-10RR. Chiude il primo giorno di prove col quarto tempo. Nel box BMW Motorrad WorldSBK continuano a concentrarsi sullo sviluppo della moto. I piloti hanno anche lavorato sul telaio e hanno provato diverse strategie per l'uso dell'elettronica della BMW S1000 RR. Il programma di lavoro è stato lo stesso sia per Tom Sykes che per Markus Reiterberger che hanno completato 47 giri terminando rispettivamente col quinto e il nono crono. Soddisfatti dei progressi fatti fino ad ora, la coppia di piloti BMW ha davanti un'altra giornata di prove per migliorare ancora. Leon Haslam e la sua squadra hanno ripreso il lavoro iniziato a Jerez. Il pilota Kawasaki si sta concentrando sulla simulazione di gara e sul miglior set up in vista del primo appuntamento in Australia. L'inglese ha terminato col sesto tempo a 0,625 dal suo compagno di squadra. Anche nel team GRT Yamaha WorldSBK continuano a lavorare sul passo gara e sul setup. Marco Melandri e Sandro Cortese stanno seguendo due programmi di sviluppo diversi. Il ravennate ha lavorato allo sviluppo della YZF R1 concludendo con l'ottavo tempo, il tedesco si sta ancora adattando alla Superbike e ha terminato con l'undicesima piazza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA