Mazda 2, il futuro è nei benzina Euro 6d

Tutti gli aspirati SkyActiv-G 1.5 litri adesso rispondono alla normativa Euro6d-TEMP. Potenza e coppia invariati, migliorano velocità e accelerazione, soprattutto sulla 75 cavalli. Il Diesel SkyActiv-D 105 cavalli esce di scena
Mazda 2, il futuro è nei benzina Euro 6d
3 min

Niente downsizing, parola d'ordine “rightsizing”, cioè una progettazione avanzata che consente di non scendere in maniera eccessiva di cilindrata e di efficienza pur manetendo il miglior impatto ambientale possibile. Nuova Mazda 2 introduce la gamma di motori omologati Euro6d-TEMP, un passaggio affrontato senza la necessità di installare filtri antiparticolato sull’unica proposta 1.5 litri a benzina, diversificata per livelli di potenza, immutati così come i valori di coppia.

Si parte dai 75 cavalli e 138 Nm del millecinque d’ingresso, idoneo per neopatentati, passando per i 90 cavalli e 148 Nm dello step intermedio (offerto anche con cambio automatico 6 marce), fino ai 115 cavalli e 149 Nm dell’1.5 di vertice, esclusivamente con manuale 6 marce, diversamente dai 5 marce adottati sui livelli di potenza inferiori.

Un confronto più attento delle schede tecniche delle diverse motorizzazioni di Mazda 2 2018 segnala variazioni più o meno significative nei tempi in accelerazione. Molto più rapida la 75 cavalli Euro6d-TEMP, vale 11”3 contro i 12” precedenti. Tre decimi appena più lente sono, invece, la 90 cavalli (9”7) e la 115 cavalli (9”), quest’ultima ad avvantaggiarsi di una velocità di punta adesso di 208 km/h (+8 km/h). Tutte più rapide, le Mazda 2 2018 Euro6d-TEMP, con un incremento sensibile soprattutto sulla 75 cavalli, a 188 km/h dai precedenti 171 km/h.

Quanto ai consumi, nel ciclo WLTP misto la “forchetta” dei valori è ristretta tra i 5,7 litri/100 km delle 75 e 90 cavalli, i 5,8 litri/100 km della 115 cavalli e i 5,9 litri/100 km dell’automatica 90 cavalli. Il frangente “più sfavorevole” del ciclo è quello a basse velocità (accelerazioni fino a 50 km/h), Fase Low di circa 3 minuti di durata nella quale il consumo rilevato è stato di 6,7 litri/100 km su tutti i livelli di potenza (7,5 litri/100 km per la variante automatica).

L’intervento di omologazione Euro6d-TEMP di Mazda 2 2018 si accompagna a minori variazioni nell’offerta di pacchetti e allestimenti. Il Comfort Pack introduce i vetri privacy accanto ai cerchi in lega da 15 pollici, i sensori di parcheggio e i fari fendinebbia. L’allestimento Exceed, top di gamma, si arricchisce della videocamera posteriore e della Smart Key. Quanto al pacchetto Leather, offre la scelta della tonalità del rivestimento in pelle, bianca o nera, senza variazioni di prezzo, oltre ai cerchi da 16 pollici bicolore.


© RIPRODUZIONE RISERVATA