Guida contromano: Bosch realizza un sistema di allarme

Il software su base cloud avverte quando un veicolo imbocca il senso di marcia errato. Mentre l'azienda lavora per farlo diventare una dotazione di serie, il servizio è già attivo in 13 Paesi europei
Guida contromano: Bosch realizza un sistema di allarme
2 min

Tecnologia e guida, connesse e utili l'una all'altra. È il caso del software BOSCH, il wrong-way driver warning che avverte della presenza di un veicolo in contromano. Sempre più spesso si sente parlare di incidenti, più o meno gravi (talvolta anche fatali), causati da mezzi di trasporto che percorrono strade e autostrade nel senso di marcia opposto. La tecnologia, in situazioni del genere, diventa quindi fondamentale, non solo perché cresce il grado di disattenzione ma anche per la frequente coincidenza di corsia d'entrata e di uscita delle autostrade. In questo contesto si inserisce proprio il Cloud-based wrong-way driver warning ideato da Bosch e attivo, già nel 2018, in 13 Paesi europei: le cifre parlano di 400.000 utenti registrati ma, vista la sua utilità, si stima un aumento. 

IL SOFTWARE ha una doppia funzione: il veicolo che ha l'app aperta viene avvertito sia se è questo a essere contromano, sia se ci sono altri mezzi nelle vicinanze che sbagliano strada. “Niente più incidenti mortali a causa di veicoli che procedono nel senso opposto di marcia: è questo l’obiettivo di Bosch” sono le parole di Markus Heyn, membro del Board of Management di Bosch. Il servizio salvavita avverte i guidatori entro dieci secondi: un bel passo in avanti se si pensa che, quando un veicolo imbocca la strada contromano, le segnalazioni autostradali arrivino additittura dopo 7 minuti. Un tempo troppo lungo perché gli incidenti avvengono, di solito, entro 4 minuti.

L'AZIENDA sta pensando di trasformare il servizio in una dotazione di serie che andrebbe ad arricchire i sistemi di sicurezza già presenti. Un altro punto di forza del wrong-way driver warning firmato Bosch, infatti, riguarda la sua capacità di integrare gli avvisi nei sistemi di infotainment dei veicoli.

LE MODALITÀ DI AVVISO cambiano in base alla situazione. Attraverso un database contenente la direzione del veicolo e la direzione di marcia consentita, il software confronta i movimenti: se non corrispondono, uno specifico sistema di alert avverte il guidatore e gli altri veicoli intorno. Nel caso in cui, invece, un mezzo di trasporto confonda l'uscita con l'entrata dell'autostrada riceverà una notifica push.


© RIPRODUZIONE RISERVATA