Liger Mobility, dall'India lo scooter elettrico che sta in piedi da solo

Oltre all'autobilanciamento garantito da giroscopio e sensori, il mezzo può compiere alcune manovre in autonomia grazie a un sistema di comandi vocali
Liger Mobility, dall'India lo scooter elettrico che sta in piedi da solo
2 min

La startup indiana Liger Mobility ha realizzato un prototipo di scooter elettrico che si contraddistingue, dai modelli standard, per la possibilità di restare in piedi da solo e compiere alcune manovre in autonomia grazie al controllo vocale attivabile dal proprietario. 

Lo scooter è dotati di un giroscopio che, combinandosi con una rete di sensori posizionati in vari punti del veicolo, permette mezzo di mantenersi sempre in posizione verticale con o senza conducente e anche in situazioni di guida attive come quando sale un passeggero o ci si ferma a uno stop. Giroscopio e sensori, integrandosi, sono in grado di compensare le forze laterali e riportare al centro il baricentro dello scooter, mantenendolo sempre in posizione eretta. Un dispositivo quello dell'autobilanciamento che, stando ai fondatori di Liger Mobility, Ashutosh Upadhyay e Vikas Poddar, è compatibile con la gran parte degli scooter attualmente in commercio a un costo limitato e tale da aumentare di poco il prezzo di vendita.

Non solo capacità di restare in equilibrio. Lo scooter Liger Mobility è dotato anche di un sistema di richiamo vocale che gli consente di compiere in autonomia una serie di manovre come uscire da un parcheggio in retromarcia o posizionarsi nel punto stabilito dal proprietario. Un'innovazione, senza dubbio scenografica e d'impatto visivo che, combinandosi con la citata tecnologia di auto balancing ha, tuttavia, come scopo primario quello di aumentare la sicurezza di guida in una nazione, come l'India, in cui l'elevato numero di mezzi circolanti a due ruote, nelle grandi città, è una delle cause principali di traffico congestionato e incidenti stradali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA