Sfrecciano in moto su una spiaggia proibita: la multa è salatissima

Protagonisti due turisti tedeschi, i quali erano arrivati in Sardegna per registrare alcuni video sugli itinerari migliori da fare con le due ruote
Sfrecciano in moto su una spiaggia proibita: la multa è salatissima© @corpoforestale
2 min

Attenti a prendere iniziative che possono portare problemi. Il nostro comportamento, se non ci siamo ben informati su quanto si possa o non possa fare, potrebbe creare disagi e addirittura restiturci delle multe. Come è accaduto a due turisti tedeschi, i quali erano arrivati in Sardegna per un tour di sei giorni in moto, al fine di pubblicare dei video in cui consigliavano gli itinerari migliori sull'isola italica da fare con le due ruote. Peccato però che i due hanno circolato sulle dune di Piscinas, sul litorale di Arbus, un'area protetta dove tali divertimenti sono vietati. I turisti sono stati beccati dal Corpo Forestale prima che prendessero il traghetto per Livorno e volassero in Germania, e sono stati multati.

La pesante multa

Sono stati proprio i canali social dei tedeschi a incastrarli. L'ultima clip da loro postata li ritraeva sulle spiagge in cui non si poteva circolare con le moto, commettendo perciò un illecito che è stato prontamente segnalato al Corpo Forestale, da cui poi il Nucleo investigativo dell'ispettorato di Cagliari è riuscito a rintracciarli. Capiti i loro spostamenti, una pattuglia della stazione forestale di Padru li ha aspettati all'imbarco a Olbia, dove sono stati sanzionati – 400 euro a testa – per transito motorizzato negli arenili e nei sistemi dunali tutelati dal Piano paesaggistico regionale.

Il Corpo Forestale della Regione Sardegna ha detto che “l'azione meccanica degli pneumatici destabilizza le dune e sradica - o comunque danneggia - la flora psammofila, la cui presenza e' fondamentale per l'equilibrio della spiaggia e innesca cosi' fenomeni erosivi, perche' la sabbia, non piu' trattenuta dalla vegetazione, viene rapidamente dispersa dal vento e dalle mareggiate. Chi usa le spiagge come piste per il fuoristrada non solo danneggia un ambiente naturale, ma ne compromette anche la legittima fruizione".

Roma, su scooter rubato si schianta contro la volante e li minaccia


© RIPRODUZIONE RISERVATA