Motobike, metà ebike e metà moto: i nuovi modelli di SEM

Venom e Venom Evolution sono gli ultimi ibridi dell'azienda italiana. Hanno motore elettrico brushless da 4.000 W e sono in grado di affrontare qualsiasi tipologia di terreno e percorso
Motobike, metà ebike e metà moto: i nuovi modelli di SEM
2 min

La mobilità sostenibile sta conquistando uno spazio sempre più importante e, di conseguenza, i costruttori stanno trovando nuove soluzioni per ampliare la gamma di proposte a zero emissioni. Se poi c'è chi realizza prodotti 100% italiani, ancora meglio. Stiamo parlando di SEM, azienda lombarda che già da qualche anno sta realizzando delle motobike, mix tra mountain bike e moto da enduro, e che ha appena lanciato i suoi nuovi modelli: Venom e Venom Evolution.

Cosa si intende per motobike

Prima di parlare delle novità, proviamo a spiegare cosa intende SEM per motobike. Alla base c’è una gestione indipendente tra la pedalata e la propulsione elettrica, ma non solo. L’azienda considera la motobike come una sorta di upgrade della e-bike: le sue caratteristiche permettono di affrontare qualsiasi tipologia di terreno e percorso.

Ducati realizza monopattini elettrici per la città

4.000 W di potenza

Marchio di fabbrica delle motobike è il motore elettrico SEM brushless da 4.000 W di potenza, regolabile grazie all'acceleratore a manopola e integrato nel telaio di alluminio. Per quanto riguarda lo sforzo fisico (e quindi la pedalata) è possibile scegliere quanto si desidera faticare: a destra c’è un cambio a 11 velocità tipico della mountain bike, a sinistra una seconda trasmissione per il motore elettrico.

Fino a 60 km/h di velocità

La velocità massima di Venom e Venom Evolution può arrivare fino a 60 km/h, mentre la batteria a ioni di litio (con capacità di 910 Wh) ha un’autonomia di 50 km e si ricarica in 4 ore e mezzo. Per controllare i parametri e gestire il motore e la batteria, SEM ha dotato le sue motobike di un innovativo display.

Zooz Concept 01, tra moto e bici elettrica


© RIPRODUZIONE RISERVATA