Triumph Rocket 3 e GT, il grande ritorno della cruiser

Due versioni per l'ammiraglia del Marchio inglese che abbina un motore superdotato a un'elettronica superlativa
Triumph Rocket 3 e GT, il grande ritorno della cruiser
5 min

Triumph ha voluto esagerare, proponendo la nuova Rocket 3 in due nuove versioni: R e GT. Ci troviamo davanti a power cruiser spregiudicata e mastodontica, che squarcia l’asfalto con il suo gommone da 240 mm di sezione. Ma si guida che è un piacere; il merito è di una ciclistica ben studiata e di un poderoso impianto frenante. 

165 CV - I tecnici inglesi non hanno stravolto l’architettura della precedente Rocket 3 (pur sempre tre cilindri in linea longitudinale) ma gran parte delle componenti sono cambiate. Risultato: ora ci sono 165 cv a 6.000 giri e 221 Nm. Naturalmente la dotazione elettronica è superlativa. Ci sono quattro modalità di guida che agiscono sulla mappatura e sul Traction Control, senza contare l’ormai immancabile ABS Cornering.

MASSA IMPONENTE - Il telaio è stato progettato da zero e sfrutta il motore come elemento stressato, mentre il peso è di 291 kg a secco (tre in più per la GT). Per frenare la sua imponente massa, Triumph non ha badato a spese: all’avantreno ci sono due pinze Brembo Stylema che lavorano dischi di 320 mm. I prezzi partono da 22.500 euro per la R (pedane centrate, sella a 773 mm, manubrio a piega bassa), 23.300 euro per la GT (parabrezza, sella a 750 mm, manubrio piega soft, pedane avanzate e regolabili nella distanza).

POWER CRUISER – Non prendiamoci in giro: la primissima cosa che intendiamo fare una volta girata la chiave (pardon, premuto il tasto dell’avviamento keyless) è srotolare tutto il gas e vedere cosa succede. E potremmo anche chiuderla qua, ma non sarebbe corretto nei confronti di una moto che, lo diciamo senza timore, regala profonde soddisfazioni. Ma prima ancora dobbiamo dirvi che la Rocket ci ha stupito per l’estrema cura con cui è realizzata, in particolare per l’ampio uso di metallo sapientemente cesellato. E brava Triumph. La posizione di guida della R ispira una guida spigliata, ben più rilassante la GT.

TRE CILINDRI – Già c’immaginavamo di dover gestire lunghe derapate fumanti, in balia di una moto selvaggia e fuori controllo. Ma quando mai. Il gigantesco tre cilindri (non ci stancheremo mai di definirlo tale) ha la forza di un Grizzly ma è ben addomesticato. La coppia che è in grado di generare si gestisce millimetricamente e in cambio viene fornita un’erogazione dolce come il miele, impetuosa come una tempesta.

GUIDA SINCERA – Telaio e sospensioni sostengono senza problemi gli oltre 300 kg della Rocket, regalando una guida ben più sincera e dinamica di quanto sia lecito attendersi. La R in particolare regala piaceri sconosciuti se guidata come si deve: non bisogna forzare in ingresso curva, altrimenti si perde la traiettoria ideale. Per ora è tutto: se volete saperne di più, sul prossimo numero di InMoto ci sarà la prova completa con tanto di approfondimenti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA