Tante le novità elettriche agli stand di EICMA 2019, tra queste non poteva mancare NIU. La giovane azienda nata nel 2014 ha sempre seguito la strada della smart urban mobility: a dimostrarlo i nuovi modelli portati al Salone di Milano, cioè i tre e-scooter e una e-bike. Il lavoro del brand ruota, infatti, intorno alla produzione di scooter elettrici, realizzati in collaborazione con Bosch, Panasonic e Vodafone. L’obiettivo? Scooter green e, soprattutto, intelligenti.
MQiGT – A EICMA 2019 è stato svelato MQiGT, upgrade dell’e-scooter MQi+, con la novità di spazio anche per il passeggero. Motore di Bosch da 3 kW, velocità massima fino a 70 km/h e ricarica che può durare per una settimana (viaggiando in città). L’autonomia stimata è, infatti, di 55, 95 e 135 km alla velocità massima.
EICMA 2019, Cake presenta l'elettrica Ösa
NQiGTs Pro E UQiGT Pro – Continua il percorso dell’azienda nella realizzazione di veicoli sempre più smart, ecologici e pensati per la mobilità urbana, guardando ai mercati locali. Ecco allora l’espansione della gamma di e-scooter della Serie NQi, ideata appositamente per i pendolari suburbani che hanno bisogno di maggiore autonomia. Arriva, quindi, l’NQiGTs Pro: due batterie da 60 V 35 ah e autonomia fino a 150 km (guidando a 25 km/h). Si aggiunge anche il nuovo UQiGT Pro, sempre per i pendolari, ma urbani. La velocità massima consentita dal motore elettrico Bosch da 1200W è di 45 km/h, mentre l’autonoma arriva fino a 85 km (sempre mantenendo i 25km/h).
EICMA 2019, tutte le novità Lambretta svelate a Milano
E il ruolo di Vodafone? Gli e-scooter NIU hanno una SIM prepagata per mantenerli connessi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In questo modo, il pilota (tramite apposita app) può controllare la posizione GPS, geolocalizzazione antifurto, remote tracking, diagnostica a distanza e assistenza online.
EICMA 2019 TOP 10: la nostra moto classifica
BICI ELETTRICA NIU Aero EB-01 – Presentata in anteprima a EICMA 2019 anche la NIU Aero EB-01, e-bike che l’azienda definisce il suo “veicolo più efficiente dal punto di vista energetico mai realizzato”. Le batterie presenti sono rimovibili e agli ioni di litio da 48 V 21 ah, ricaricabili in 4-5 ore. Per il mercato europeo la NIU Aero EB-01 avrà un motore elettrico Bafang da 250 W, velocità massima di 25 km/h e autonomia stimata tra 60 e 150 km. Negli Stati Uniti, invece, raddoppiano la potenza del motore elettrico Bafang (500 W) e la velocità massima.