Ford-Volkswagen, alleanza globale per lo sviluppo delle auto elettriche

La sinergia si applicherà in vari settori compreso quello della guida autonoma e l'utilizzo di piattaforme condivise
Ford-Volkswagen, alleanza globale per lo sviluppo delle auto elettriche
1 min

L'avvicinamento dei mesi scorsi tra Volkswagen e Ford si sta concretizzando in un'alleanza globale per lo sviluppo delle auto elettriche.  Una sinergia che dovrebbe applicarsi su più fronti: brevetti, ricerca, piattaforme condivise e sviluppo dell'auto autonoma. 

A confermare l'intesa, il boss di Volkswagen, Herber Diess e Ford, tramite il presidente della filiale Europea,Stuart Rowley. I veicoli elettrici per il Vecchio Continente sarebbero destinati adarrivare su strada in due anni. Non solo USA quindi per l’Ovale Blu, che con la piattaforma MEB avrebbe un cavallo adatto a tutti i Continenti.

La scuderia VW, in questo momento la più avanzata nello sviluppo dell’auto elettrica per tutti. La ID.3 sarà il primo passo, ma la MEB sarà applicabile moltissime categoria di vetture, a qualsiasi tipo di trazione. E con Ford potrebbe, in questa tipologia di vetture, diventare dominante a livello mondiale. La prossima mossa toccherà all’altro big, Toyota, che tra qualche mese presenterà la “base” della sua sfida ad elettroni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA