Jaguar XJ presto elettrica

Rappresenta il primo passo nella nuova strategia green del Marchio inglese. In arrivo anche la nuova piattaforma Modular Longitudinal Architecture, che si occuperà di supportare i nuovi prodotti Jaguar Land Rover
Jaguar XJ presto elettrica
2 min

Lo stabilimento di Castle Bromwich, zona Birmingham, è il prescelto per costruire la prima Jaguar XJ elettrica di sempre, attesa per il 2020. La vettura ammiraglia del Marchio britannico, dopo 51 anni, comparirà infatti nella versione BEV: una tappa fondamentale nella nuova strategia "green" della Casa di Coventry.

Ammiraglia a elettroni. Un passo importante per Jaguar, sulla scia dell’esperienza del SUV i-Pace trionfatore ad Auto dell’Anno 2019.

Punta di lancia e prima di una dinastia elettrica, XJ sarà la portabandiera del nuovo corso. Ralf SpethChief Executive Officer di Jaguar Land Rover ha espresso chiaramente la sua visione. “La propulsione elettrica è il futuro della mobilità ed essendo la nostra una lungimirante azienda britannica, ci impegneremo a realizzare la nostra prossima generazione di veicoli a zero emissioni nel Regno Unito. Stiamo rivedendo sia la produzione dei nostri veicoli elettrici che quella dell’Electronic Drive Units, così come l’assemblaggio delle batterie, per creare un centro dedicato all’elettrificazione nelle Midlands.”

Altro passo decisivo sarà quello della nuova architettura MLA. Da agosto inizieranno i lavori per l’installazione di tutte le nuove strutture e tecnologie necessarie al supporto della nuova generazione dellaModular Longitudinal Architecture (MLA) di Jaguar Land Rover. Progettata e ingegnerizzata in casa, MLA consente una produzione flessibile sia di motori diesel e benzina che di modelli interamente elettrici e ibridi. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA